Pandemia COVID-19: l'Infoline per le attività commerciali presa d'assalto

SwissTXT / pab

16.3.2020

Attività chiuse ma #andràtuttobene.
Attività chiuse ma #andràtuttobene.
Keystone Ti-Press/Alessandro Crinari

La quantità di chiamate ha mandato in tilt le linee telefoniche dello 0840 117 112 domenica, ma lunedì ha ripreso a funzionare a pieno regime. Infatti sono stati estesi gli orari del servizio, che ora è raggiungibile anche per e-mail.

La Infoline per le aziende e le attività commerciali che cercano qualche risposta certa quanto alle misure di natura economica varate sabato dal Consiglio di Stato ticinese è andata in tilt nel giro di pochi minuti dopo la sua attivazione domenica mattina alle 10.

In brevissimo tempo al numero telefonico 0840 117 112 sono giunte tantissime telefonate. Il servizio risultava irraggiungibile ai più. Tanto che in molti si sono chiesti se fosse veramente stato creato come annunciato in conferenza stampa.

In funzione dalle 6 alle 22

Il servizio è attivo e raggiungibile anche per e-mail scrivendo a attivita-commerciali@ti.ch, ma gli operatori della Infoline, è stato spiegato alla RSI, nelle prime due ore di attività, sono stati sollecitati decine e decine di volte. Tanto che è stata decisa un'estensione degli orari in cui gli addetti saranno a disposizione per fornire indicazioni puntuali.

Da oggi lunedì, il numero sarà attivo ininterrottamente dalle 6 alle 22.

Visitare il sito speciale prima di chiamare

Prima di telefonare è consigliato visitare il sito speciale coronavirus al fine di verificare se la risposta non sia già disponibile nelle «direttive e informazioni».

Ulteriori informazioni utili sono inoltre disponibili sul sito del cantone alle pagine dedicate al lavoro ridotto e alla fideiussione.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page