Disturbi per molte ore Un treno deraglia nella galleria di base del Gottardo, soppressi i collegamenti

Red.

10.8.2023

Immagine illustrativa d'archivio.
Immagine illustrativa d'archivio.
KEYSTONE

Secondo le FFS, il tunnel di base del San Gottardo è bloccato per il traffico ferroviario. Il motivo: un treno merci è deragliato alla stazione multiuso di Faido, sulla linea tra Arth-Goldau e Bellinzona.

Red.

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Secondo le FFS, giovedì pomeriggio il traffico ferroviario è stato fortemente limitato sulla linea tra Arth-Goldau e Bellinzona.
  • Molti treni sono soppressi, il transito è limitato e deviato sulla linea di montagna.
  • Il motivo sarebbe un treno deragliato alla stazione multiuso di Faido. 
  • Nell'incidente nessuno è rimasto ferito.

Secondo le Ferrovie Federali Svizzere (FFS), da giovedì pomeriggio un treno sta bloccando la galleria di base del Gottardo. Il tratto interessato è quello tra Goldau e Bellinzona.

Il motivo ufficiale fornito dalle FFS è un deragliamento. Un vagone di un treno merci, secondo le informazioni fornite dalle FFS alla RSI, è deragliato alla stazione multifunzione di Faido. Nessuno è rimasto ferito.

L'orario online mostra già ritardi di 45 minuti o più per le tratte interessate. I treni da Zurigo a Milano sono completamente cancellati. Sono in particolar modo toccati i treni EC, IC2, IC21.

Il traffico tra Arth-Goldau e Bellinzona è limitato e deviato sulla linea di montagna.

Secondo Railinfo, il servizio d'informazione automatizzato delle ferrovie, i disagi dovrebbero durare fino a mezzanotte.