Brienz verso l'evacuazione«Non vogliamo andarcene da qui perché è bellissimo»
Di Christian Thumshirn e Gil Bieler, Brienz
5.4.2023
La montagna minaccia il loro villaggio: gli abitanti di Brienz devono quindi prepararsi a lasciare le loro case quest'anno. Anche se si tratta solo di uno scenario di emergenza, il solo pensiero è, ovviamente, doloroso.
Di Christian Thumshirn e Gil Bieler, Brienz
05.04.2023, 10:51
Di Christian Thumshirn e Gil Bieler, Brienz
Hai fretta? blue News riassume per te:
La montagna sopra il villaggio grigionese di Brienz sta scivolando velocemente. Il pericolo di una grande caduta di massi è aumentato.
Il Comune ha quindi dato istruzioni alla popolazione di prepararsi a un possibile sfollamento a partire dall'estate.
Lo sfollamento non è ancora definitivo e sarebbe solo temporaneo, sottolineano i funzionari.
Christian Gartmann ha un udito eccellente: anche se il vento fischia, si accorge di un rumore leggero sulle montagne sopra Brienz. «Guardate, si sta alzando della polvere», dice, dirigendo gli occhi dei giornalisti sul punto giusto. Poi tutto accade molto rapidamente.
Prima si stacca un piccolo detrito, poi inizia a rotolare un masso più grande. Direttamente verso la strada principale. Il sistema di monitoraggio entra quindi in funzione e chiude immediatamente la carreggiata al traffico. Ma il pezzo si ferma a metà strada. Falso allarme.
L'intero comune grigionese di Brienz è in movimento da molto tempo, così come la montagna sovrastante. A marzo, però, il suo scivolamento ha assunto proporzioni incerte: la cosiddetta «isola», ossia parte del pendio della montagna, scivola ora dai 25 ai 32 metri all'anno e la tendenza è in aumento.
La situazione è grave. Lunedì il comune ha quindi dato istruzioni alla popolazione di prepararsi a un'eventuale evacuazione. Tuttavia, questa sarebbe solo temporanea, come ha sottolineato ancora Gartmann in un'intervista a blue News. Lui è il responsabile della comunicazione del comune di Albula/Alrva, a cui appartiene Brienz.
Potrebbero scendere fino a 2 milioni di metri cubi
Non c'è un pericolo immediato. Ma tra l'estate e la fine dell'anno le fondamenta dell'isola potrebbero crollare. Da 1,5 a 2 milioni di metri cubi di roccia potrebbero precipitare a valle, dice Gartmann. E i responsabili non vogliono correre alcun rischio.
Anche se l'evacuazione non è ancora stata decisa e sarà solo temporanea, i residenti della comunità di sole 110 anime sono preoccupati all'idea di lasciare le loro case. «Non vogliamo andarcene perché qui è bellissimo», ci dice una signora.
Il video del crollo e le interviste (in tedesco):
Brienzer*innen müssen sich auf die Evakuierung vorbereiten
Der Berg bedroht ihr Dorf: Die Bevölkerung von Brienz GR muss sich daher darauf einstellen, noch dieses Jahr ihre Häuser zu verlassen. Auch wenn das erst ein Notfallszenario ist: Allein der Gedanke schmerzt manche.