Colpo di scena alla Protezione svizzera degli animali: il 27 gennaio la presidente Nicole Ruch viene destituita dal suo incarico durante l'Assemblea dei delegati a Olten, nel Canton Soletta. Da diversi mesi, l'organizzazione faceva fronte a controversie interne.
Il 2 febbraio Migros annuncia il taglio di 1'500 posti di lavori dovuti alla vendita delle sue filiali di viaggi Hotelplan, di quelle dei cosmetici e igiene Mibelle, nonché di Melectronics e SportX. Il gigante arancione intende infatti concentrare i propri sforzi sui settori di attività del dettaglio al commercio (alimentare e non), dei servizi finanziari (Banca Migros) e della salute (Gruppo Medbase).
Finora chi voleva ottenere una patente di guida in età pensionabile doveva sottoporsi a una visita medica a partire dai 65 anni. Ora questo limite di età è stato innalzato. Dal 1° marzo la visita sarà infatti necessaria solo dai 75 anni. Il regolamento rimane invariato per le persone che hanno già la licenza di guida: anche loro dovranno sottoporsi a un controllo medico a partire dai 75 anni.
Dal 1° marzo è possibile prenotare i posti a sedere per i viaggi in Svizzera sul sito delle FFS. I viaggiatori possono dunque scegliere online se preferiscono un posto nel corridoio o al finestrino, cosa che prima era possibile solo presso il Travel Center delle FFS.
Il 3 marzo gli svizzeri dicono «sì» alla 13esima mensilità AVS, con il 58,24% di voti a favore. L'iniziativa era stata lanciata dall’Unione Sindacale Svizzera (USS). La popolazione respinge invece nettamente la proposta dei Giovani Liberali Radicali Svizzeri «Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile», che proponeva l’innalzamento dell’età di pensionamento. La partecipazione è stata del 58%.
Il 17 marzo Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt vincono la Generale di Coppa del Mondo di sci alle finali di Saalbach-Interglemm, in Austria. La sciatrice di Comano si aggiudica anche le coppe di Super G e di Gigante. Il Nidvaldese dal canto suo, le vince in tre delle quattro discipline: Discesa, Super G e Gigante.
Poco dopo la metà di marzo scoppia il «Caso Gobbi». In un'interpellanza del deputato del Centro Fiorenzo Dadò si chiede di far luce su un'incidente stradale in cui è rimasto coinvolto il Consigliere di Stato e di cui non si aveva fino allora avuto notizia. Il 22 marzo la RSI fornisce la sua ricostruzione dei fatti. Nel novembre del 2023 Gobbi è stato coinvolto in un incidente stradale sulla A2 a Stalvedro e sarebbe stato trovato positivo al controllo alcolemico fatto sul luogo del sinistro, che ha provocato solo danni materiali. Un secondo test alcolico sarebbe poi risultato negativo. La magistratura indaga e il leghista si auto sospende , dopo una forte esposizione mediatica, dalla sua carica di responsabile della Polizia cantonale. Viene aperta un'inchiesta. Tre i poliziotti che finiscono sotto indagine. A metä del mese di giugno l'indagine viene chiusa, Gobbi scagionato. Uno dei tre agenti anche, due invece saranno rinviati a giudizio per favoreggiamento.
Il 9 aprile la Corte europea dei diritti dell'uomo (Cedu) condanna la Svizzera per violazione dei diritti umani in ambito ambientale. Ha dato così ragione all'associazione «Anziane per il Clima» che aveva presentato un ricorso denunciando quella che considera l'inazione della Confederazione di fronte ai cambiamenti climatici. È la prima volta che la Cedu condanna uno Stato per mancanza di iniziative contro il cambiamento del clima, legando la tutela dei diritti umani al rispetto degli obblighi ambientali.
Nella notter tar l'11 e il 12 maggio Nemo, il cantante 24enne di Bienne, ha sbaragliato la concorrenza e ha conquistato la vittoria alla 68esima edizione dell'Eurovision Song Contest (ESC) con la sua canzone «The Code». Il brano che ha cantato a Malmö è stato composto dallo stesso artista elvetico, dichiaratamente non-binario, ed è una miscela di rap, drum'n'bass e opera. Con questa canzone l'artista evoca il fatto di non sentirsi né uomo né donna e il viaggio intrapreso per trovare la propria identità. La prossima edizione dell'ESC si svolge a Basilea.
Il 15 e 16 giugno 2024, la Svizzera ha organizzato sul Bürgenstock (Canton Nidvaldo) una conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina. Lo scopo dell’incontro a livello di capi di Stato e di Governo era quello di di sviluppare una visione comune verso una pace giusta e duratura in Ucraina. Ciò dovrebbe costituire la base per un processo di pace.
Il 25 giugno l'ex consigliere federale Alain Berset viene eletto nuovo segretario generale del Consiglio d'Europa dall'Assemblea parlamentare. Ha ricevuto il maggior numero di voti nel secondo turno di votazioni svoltosi a Strasburgo. Il socialista friburghese 52enne, che partiva come favorito, ha avuto la meglio sull'ex ministro della Cultura estone Indrek Saar e sul belga Didier Reynders, che ha ricoperto diversi incarichi ministeriali ed è attualmente Commissario europeo.
Il 26 giugno il Consiglio federale decide che sarà Martin Schlegel il successore di Thomas Jordan alla presidenza della Direzione generale della Banca nazionale svizzera (BNS). Antoine Martin sarà il suo vice.
Il 29 maggio la Posta svizzera annuncia ufficialmente che ridurrà la sua rete di filiali a poco più di 600 uffici postali gestiti dall'azienda e a 2'000 punti di assistenza. Questo significa che verranno chiusi circa 170 uffici postali aziendali. La misura fa parte della strategia che sarà attuata nei prossimi quattro anni.
Il 9 giugno la popolazione ticinese boccia l’acquisto dello stabile EFG di Lugano per la creazione della nuova cittadella della giustizia con il 59,47% dei «no» (52,67% di «no» a Lugano, 64,28% a Bellinzona).
Il 21 giugno la Mesolcina è colpita da una terribile alluvione, che ha causato la morte di due persone. Una quantità eccezionale di acqua si è abbattuta in pochi minuti su una piccola area della valle, scatenando un evento catastrofico. Un tratto di montagna è franato, trascinato verso valle, seppellendo parte del borgo di Sorte e distruggendo anche parte della carreggiata dell'autostrada, che rimarrà chiusa per alcune settimane, causando ulteriori disagi sull'asse autostradale del San Gottrado. La A13 sarà però riaperta in temi record.
Il 27 giugno la SSR comunica ufficialmente che, a fine anno, metterà fine alla diffusione FM. Questo perché gli svizzeri utilizzano sempre più le tecnologie DAB+ o IP (internet) per ascoltare la radio e quindi un nuovo investimento nella tecnologia FM sarebbe «sproporzionato».
Fra il 29 e il 30 giugno anche la Vallemaggia è colpita da un forte nubifragio. A causa del maltempo sono decedute sette persone e una risulta ancora dispersa. Si calcola oltre 100 milioni di danni in tutta l'Alta Valle, comprese la Bavona e la Lavizzara, dove si sono registrati i problemi maggiori. Nella foto si vede il ponte di Visletto distrutto. L'Alta Valle risulta isolata dal resto del mondo per alcuni giorni, fino a quando non si riesce a mettere in funzione la pista ciclabile trasformandola in ponte per veicoli di piccole dimensioni. Dopo circa un mese l'esercito riesce a piazzare un ponte provvisorio che rimarrà per almeno due anni, tempo minimo stimato per realizzarne uno nuovo.
A partire dal 7 luglio tutte le nuove auto vendute in Svizzera devono essere dotate di serie di alcuni sistemi di assistenza. Questi non servono solo per la comodità, ma anche a contribuire a rendere il traffico stradale su suolo elvetico più sicuro. In linea con l'UE non vi è alcun obbligo di aggiungerli sui mezzi già in circolazione.
Dal 1° luglio la vaccinazione contro il Covid non è più gratuita poiché la Confederazione non se ne assume più i costi. Le compagnie di assicurazione sanitaria copriranno i costi solo alle persone a cui è raccomandato il vaccino. Si tratta di chi ha condizioni preesistenti e di ultra 65enni.
Dalla metà dell'anno si applica il principio «No significa no». Lo stupro, l'aggressione sessuale o la coercizione sessuale d'ora in avanti sono considerati avvenuti se la vittima ha espresso a parole, con gesti o in altro modo di non essere consenziente all'atto.
Il 5 agosto le turbolenze borsistiche fanno scattare la corsa verso beni rifugio, con effetti immediati per il franco, che si rafforza nei confronti delle principali altre valute. Il corso dell'euro è così sceso in mattinata sino a 0,9211 franchi, a fronte dei quasi 0,94 franchi di venerdì 2 agosto. Si tratta del valore più basso registrato dal 15 gennaio 2015, giorno in cui la Banca nazionale svizzera (BNS) abolì la soglia minima di 1,20 fino ad allora fissata in modo unilaterale, scatenando una tempesta passata alla storia con il nome di «Francogeddon».
Il 6 agosto il Consiglio federale comunica che l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) ha commesso un errore nel calcolo delle prospettive finanziarie dell'AVS a lungo termine, che ha portato a stime errate sulle uscite, in realtà inferiori rispetto a quanto preventivato. Alcuni partiti, tra cui i Verdi, hanno dunque annunciato un ricorso visto l’esito della votazione del settembre 2022, quando una risicata maggioranza della popolazione approvò l’aumento dell’età di pensionamento delle donne a 65 anni.
Si apre l'8 agosto la 77esima edizione del Locarno Film Festival, la prima dell'era Maja Hoffmann dopo oltre 20 anni di presidenza di Marco Solari. Sulle rive del Lago Maggiore, l'attesa rassegna cinematografica ha proposto un folto programma: 225 proiezioni in 10 giorni, tra cui ben 104 anteprime mondiali. Il Pardo d'oro nel concorso internazionale lo ha vinto Akiplėša (Toxic) di Saulė Bliuvaitė, un ritratto vivido dell’adolescenza e del corpo femminile come campo di battaglia.
Il 27 agosto TX Group rende noto che l'azienda mediatica zurighese Tamedia sopprime circa 200 posti nella tipografia e altri 90 nelle redazioni. La stampa sarà concentrata nel centro di Berna, mentre i siti di Bussigny e Zurigo saranno chiusi rispettivamente a marzo del prossimo anno e alla fine del 2026.
Dal 1° settembre alcune piante esotiche non possono più essere né regalate né vendute in Svizzera. Pure la loro importazione nel Paese sarà vietata, una volta entrata in vigore la modifica dell'ordinanza adottata dal Consiglio federale. Le piante interessate sono il lauroceraso (usato ancora come siepe in diversi giardini ticinesi), l'arbusto delle farfalle (Buddleia), l'albero delle campanule e le mimose. Anche la ormai celebre e iconica «Palma del Ticino» sarà vietata alla vendita.
Dal 1° settembre le compagnie di assicurazione malattia non possono più limitarsi a pubblicizzare i propri prodotti. In particolare, è vietato loro di effettuare «chiamate a freddo». Con la modifica dell'ordinanza, il Consiglio federale vuolr porre fine alle chiamate indesiderate da parte degli assicuratori o delle aziende che vi indirizzano i clienti.
Da settembre le FFS introducono in tutta la Svizzera le cosiddette «bodycam» per gli agenti della polizia dei trasporti. Le videocamere indossate sul corpo hanno lo scopo di attenuare i conflitti e contribuire alla sicurezza dei viaggiatori e dei dipendenti.
Il 23 settembre è stata usata per la prima volta a livello globale la controversa capsula suicida «Sarco»: una persona si è tolta la vita in un capanno situato in una foresta del Canton Sciaffusa. La polizia cantonale ha annunciato di aver arrestato diverse persone contro le quali è stato avviato un procedimento penale.
Dopo due anni di lavori, il 26 settembre il semisvincolo autostradale di Bellinzona è parzialmente aperto al traffico. Parzialmente perché in una prima fase, fino a inizio 2025, si può usare unicamente l'uscita autostradale in direzione sud, verso quindi il Luganese e il Mendrisiotto. Dal prossimo anno sarà la volta anche dell'entrata da sud.
Dal 1° ottobre, con l'entrata in vigore della nuova legge sui prodotti del tabacco, la vendita di sigarette normali ed elettroniche ai minori è vietata in tutta la Svizzera. Anche la pubblicità del tabacco sarà regolamentata in modo più severo.
Dal 1° novembre la vecchia patente di guida svizzera cartacea, di colore blu, non è più valida. Tutti i conducenti devono essere in possesso di una in formato carta di credito. Chi presenta ancora la vecchia licenza di circolazione a un posto di controllo o di blocco della polizia dopo questa data sarà multato di 20 franchi.
Il 1° novembre la giornalista televisiva Susanne Wille assume ufficialmente la carica di nuova direttrice generale della SSR. Nata in Argovia, è la prima donna a dirigere la SRG e succede a Gilles Marchand, che lascia l'incarico.
Dall'inizio di novembre i viaggiatori possono acquistare biglietti ferroviari internazionali anche tramite l'applicazione mobile delle FFS sul proprio smartphone. Con questo ulteriore canale di vendita le Ferrovie federali soddisfano un'esigenza spesso espressa dai clienti.
Dall'11 novembre la nascita di un bambino può essere segnalata all'autorità competente anche senza indicare il sesso. Questo però vale solo nei casi in cui non sia possibile determinare chiaramente il sesso del neonato. È necessario presentare un certificato medico corrispondente.
Il 18 novembre il Parlamento ticinese decise che lo stipendio minimo dovrà situarsi tra i 20 franchi e i 20 franchi e 50 centesimi come proposto dal Governo. La terza e ultima forchetta del salario minimo orario entra in vigore il 1° dicembre in tutto il Cantone.
Il 21 novembre l'emittente pubblica SSR ha confermato a Keystone-ATS che, secondo una stima, dovrà cancellare circa mille posti di lavoro a tempo pieno entro il 2029. Già nel corso dell'anno le varie sedi avevano annunciato i loro tagli: 75 impieghi a tempo pieno entro inizio 2025 per la SRF, 55 per la RTS, 15 per la RSI e infine 4 per la RTR.
La mattina del 22 novembre a Locarno Monti vengono registrati 15 cm di neve fresca, un nuovo record per il mese di novembre dal 1935. L’ultima nevicata cospicua risaliva al 2010 quando, il 28 novembre, vennero misurati 8 centimetri. La più recente nel 2021, con un centimetro.
Dal 1° dicembre i prezzi di quasi 300 medicamenti sono stati abbassati su decisione del Consiglio federale. Corrisponde al 55% dei preparati originali esaminati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). In media i medicamenti saranno più economici del 12%.
A dicembre il Consiglio federale riceve un nuovo aereo. Il Bombardier Global 7500, il nuovo jet di Stato, dovrebbe entrare in servizio per il trasporto aereo federale per la prima volta nella primavera del 2025. Sostituirà il Cessna Citation Excel 560XL, che ha 23 anni e che negli ultimi anni ha dato diversi grattacapi tecnici.
Dal 10 al 14 dicembre si tengono a Budapest, in Ungheria, i Mondiali di Nuoto in Vasca corta. Per il gambarognese Noè Ponti è la settimana che lo proietta nell'olimpo non solo dello sporto elvetico ma del globo terracueo. Vince tutte le sue gare, mettendosi al collo tre ori. Inoltre ha abbassato per la terza volta quest'anno il suo record del mondo nei 50 m farfalla a 21 secondi e 43 centesimi.
Il 12 dicembre la Banca nazionale svizzera (BNS) allenta ulteriormente la sua politica monetaria e lo fa con un'intensità che sorprende il mercato: l'istituto d'emissione ha deciso di abbassare di 0,50 punti il suo tasso guida, portandolo allo 0,50%. Si tratta del quarto taglio quest'anno: i primi tre erano stati di 25 punti base.
E ancora il 12 dicembre avviene un colpo di scena nella vertenza venuta alla luce in seno al Tribunale penale cantonale ticinese in aprile, quando si era saputo di reciproche segnalazioni fra colleghi magistrati. Il Consiglio della magistratura ha deciso la destituzione con effetto immediato dei giudici Siro Quadri e Francesca Verda Chiocchetti «per avere gravemente violato i loro doveri di magistrato denunciando per pornografia il presidente del Tribunale» Mauro Ermani, sapendo che il reato non esisteva. Il caso è stato affidato a un procuratore speciale in provenienza dai Grigioni..
La Svizzera e l'Unione europea raggiungono un accordo a livello materiale sui bilaterali III. Lo hanno dichiarato la presidente della Confederazione Viola Amherd e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen durante una conferenza stampa a Berna. La consigliera federale vallesana e la politica tedesca hanno espresso il loro apprezzamento reciproco per l'obiettivo raggiunto, definendolo «storico». I negoziati erano stati avviati ufficialmente il 18 marzo 2024 a Bruxelles proprio dalla presidente della Confederazione e dalla presidente della Commissione europea.
I fatti più importanti per la Svizzera e il Ticino nel 2024
Colpo di scena alla Protezione svizzera degli animali: il 27 gennaio la presidente Nicole Ruch viene destituita dal suo incarico durante l'Assemblea dei delegati a Olten, nel Canton Soletta. Da diversi mesi, l'organizzazione faceva fronte a controversie interne.
Il 2 febbraio Migros annuncia il taglio di 1'500 posti di lavori dovuti alla vendita delle sue filiali di viaggi Hotelplan, di quelle dei cosmetici e igiene Mibelle, nonché di Melectronics e SportX. Il gigante arancione intende infatti concentrare i propri sforzi sui settori di attività del dettaglio al commercio (alimentare e non), dei servizi finanziari (Banca Migros) e della salute (Gruppo Medbase).
Finora chi voleva ottenere una patente di guida in età pensionabile doveva sottoporsi a una visita medica a partire dai 65 anni. Ora questo limite di età è stato innalzato. Dal 1° marzo la visita sarà infatti necessaria solo dai 75 anni. Il regolamento rimane invariato per le persone che hanno già la licenza di guida: anche loro dovranno sottoporsi a un controllo medico a partire dai 75 anni.
Dal 1° marzo è possibile prenotare i posti a sedere per i viaggi in Svizzera sul sito delle FFS. I viaggiatori possono dunque scegliere online se preferiscono un posto nel corridoio o al finestrino, cosa che prima era possibile solo presso il Travel Center delle FFS.
Il 3 marzo gli svizzeri dicono «sì» alla 13esima mensilità AVS, con il 58,24% di voti a favore. L'iniziativa era stata lanciata dall’Unione Sindacale Svizzera (USS). La popolazione respinge invece nettamente la proposta dei Giovani Liberali Radicali Svizzeri «Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile», che proponeva l’innalzamento dell’età di pensionamento. La partecipazione è stata del 58%.
Il 17 marzo Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt vincono la Generale di Coppa del Mondo di sci alle finali di Saalbach-Interglemm, in Austria. La sciatrice di Comano si aggiudica anche le coppe di Super G e di Gigante. Il Nidvaldese dal canto suo, le vince in tre delle quattro discipline: Discesa, Super G e Gigante.
Poco dopo la metà di marzo scoppia il «Caso Gobbi». In un'interpellanza del deputato del Centro Fiorenzo Dadò si chiede di far luce su un'incidente stradale in cui è rimasto coinvolto il Consigliere di Stato e di cui non si aveva fino allora avuto notizia. Il 22 marzo la RSI fornisce la sua ricostruzione dei fatti. Nel novembre del 2023 Gobbi è stato coinvolto in un incidente stradale sulla A2 a Stalvedro e sarebbe stato trovato positivo al controllo alcolemico fatto sul luogo del sinistro, che ha provocato solo danni materiali. Un secondo test alcolico sarebbe poi risultato negativo. La magistratura indaga e il leghista si auto sospende , dopo una forte esposizione mediatica, dalla sua carica di responsabile della Polizia cantonale. Viene aperta un'inchiesta. Tre i poliziotti che finiscono sotto indagine. A metä del mese di giugno l'indagine viene chiusa, Gobbi scagionato. Uno dei tre agenti anche, due invece saranno rinviati a giudizio per favoreggiamento.
Il 9 aprile la Corte europea dei diritti dell'uomo (Cedu) condanna la Svizzera per violazione dei diritti umani in ambito ambientale. Ha dato così ragione all'associazione «Anziane per il Clima» che aveva presentato un ricorso denunciando quella che considera l'inazione della Confederazione di fronte ai cambiamenti climatici. È la prima volta che la Cedu condanna uno Stato per mancanza di iniziative contro il cambiamento del clima, legando la tutela dei diritti umani al rispetto degli obblighi ambientali.
Nella notter tar l'11 e il 12 maggio Nemo, il cantante 24enne di Bienne, ha sbaragliato la concorrenza e ha conquistato la vittoria alla 68esima edizione dell'Eurovision Song Contest (ESC) con la sua canzone «The Code». Il brano che ha cantato a Malmö è stato composto dallo stesso artista elvetico, dichiaratamente non-binario, ed è una miscela di rap, drum'n'bass e opera. Con questa canzone l'artista evoca il fatto di non sentirsi né uomo né donna e il viaggio intrapreso per trovare la propria identità. La prossima edizione dell'ESC si svolge a Basilea.
Il 15 e 16 giugno 2024, la Svizzera ha organizzato sul Bürgenstock (Canton Nidvaldo) una conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina. Lo scopo dell’incontro a livello di capi di Stato e di Governo era quello di di sviluppare una visione comune verso una pace giusta e duratura in Ucraina. Ciò dovrebbe costituire la base per un processo di pace.
Il 25 giugno l'ex consigliere federale Alain Berset viene eletto nuovo segretario generale del Consiglio d'Europa dall'Assemblea parlamentare. Ha ricevuto il maggior numero di voti nel secondo turno di votazioni svoltosi a Strasburgo. Il socialista friburghese 52enne, che partiva come favorito, ha avuto la meglio sull'ex ministro della Cultura estone Indrek Saar e sul belga Didier Reynders, che ha ricoperto diversi incarichi ministeriali ed è attualmente Commissario europeo.
Il 26 giugno il Consiglio federale decide che sarà Martin Schlegel il successore di Thomas Jordan alla presidenza della Direzione generale della Banca nazionale svizzera (BNS). Antoine Martin sarà il suo vice.
Il 29 maggio la Posta svizzera annuncia ufficialmente che ridurrà la sua rete di filiali a poco più di 600 uffici postali gestiti dall'azienda e a 2'000 punti di assistenza. Questo significa che verranno chiusi circa 170 uffici postali aziendali. La misura fa parte della strategia che sarà attuata nei prossimi quattro anni.
Il 9 giugno la popolazione ticinese boccia l’acquisto dello stabile EFG di Lugano per la creazione della nuova cittadella della giustizia con il 59,47% dei «no» (52,67% di «no» a Lugano, 64,28% a Bellinzona).
Il 21 giugno la Mesolcina è colpita da una terribile alluvione, che ha causato la morte di due persone. Una quantità eccezionale di acqua si è abbattuta in pochi minuti su una piccola area della valle, scatenando un evento catastrofico. Un tratto di montagna è franato, trascinato verso valle, seppellendo parte del borgo di Sorte e distruggendo anche parte della carreggiata dell'autostrada, che rimarrà chiusa per alcune settimane, causando ulteriori disagi sull'asse autostradale del San Gottrado. La A13 sarà però riaperta in temi record.
Il 27 giugno la SSR comunica ufficialmente che, a fine anno, metterà fine alla diffusione FM. Questo perché gli svizzeri utilizzano sempre più le tecnologie DAB+ o IP (internet) per ascoltare la radio e quindi un nuovo investimento nella tecnologia FM sarebbe «sproporzionato».
Fra il 29 e il 30 giugno anche la Vallemaggia è colpita da un forte nubifragio. A causa del maltempo sono decedute sette persone e una risulta ancora dispersa. Si calcola oltre 100 milioni di danni in tutta l'Alta Valle, comprese la Bavona e la Lavizzara, dove si sono registrati i problemi maggiori. Nella foto si vede il ponte di Visletto distrutto. L'Alta Valle risulta isolata dal resto del mondo per alcuni giorni, fino a quando non si riesce a mettere in funzione la pista ciclabile trasformandola in ponte per veicoli di piccole dimensioni. Dopo circa un mese l'esercito riesce a piazzare un ponte provvisorio che rimarrà per almeno due anni, tempo minimo stimato per realizzarne uno nuovo.
A partire dal 7 luglio tutte le nuove auto vendute in Svizzera devono essere dotate di serie di alcuni sistemi di assistenza. Questi non servono solo per la comodità, ma anche a contribuire a rendere il traffico stradale su suolo elvetico più sicuro. In linea con l'UE non vi è alcun obbligo di aggiungerli sui mezzi già in circolazione.
Dal 1° luglio la vaccinazione contro il Covid non è più gratuita poiché la Confederazione non se ne assume più i costi. Le compagnie di assicurazione sanitaria copriranno i costi solo alle persone a cui è raccomandato il vaccino. Si tratta di chi ha condizioni preesistenti e di ultra 65enni.
Dalla metà dell'anno si applica il principio «No significa no». Lo stupro, l'aggressione sessuale o la coercizione sessuale d'ora in avanti sono considerati avvenuti se la vittima ha espresso a parole, con gesti o in altro modo di non essere consenziente all'atto.
Il 5 agosto le turbolenze borsistiche fanno scattare la corsa verso beni rifugio, con effetti immediati per il franco, che si rafforza nei confronti delle principali altre valute. Il corso dell'euro è così sceso in mattinata sino a 0,9211 franchi, a fronte dei quasi 0,94 franchi di venerdì 2 agosto. Si tratta del valore più basso registrato dal 15 gennaio 2015, giorno in cui la Banca nazionale svizzera (BNS) abolì la soglia minima di 1,20 fino ad allora fissata in modo unilaterale, scatenando una tempesta passata alla storia con il nome di «Francogeddon».
Il 6 agosto il Consiglio federale comunica che l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) ha commesso un errore nel calcolo delle prospettive finanziarie dell'AVS a lungo termine, che ha portato a stime errate sulle uscite, in realtà inferiori rispetto a quanto preventivato. Alcuni partiti, tra cui i Verdi, hanno dunque annunciato un ricorso visto l’esito della votazione del settembre 2022, quando una risicata maggioranza della popolazione approvò l’aumento dell’età di pensionamento delle donne a 65 anni.
Si apre l'8 agosto la 77esima edizione del Locarno Film Festival, la prima dell'era Maja Hoffmann dopo oltre 20 anni di presidenza di Marco Solari. Sulle rive del Lago Maggiore, l'attesa rassegna cinematografica ha proposto un folto programma: 225 proiezioni in 10 giorni, tra cui ben 104 anteprime mondiali. Il Pardo d'oro nel concorso internazionale lo ha vinto Akiplėša (Toxic) di Saulė Bliuvaitė, un ritratto vivido dell’adolescenza e del corpo femminile come campo di battaglia.
Il 27 agosto TX Group rende noto che l'azienda mediatica zurighese Tamedia sopprime circa 200 posti nella tipografia e altri 90 nelle redazioni. La stampa sarà concentrata nel centro di Berna, mentre i siti di Bussigny e Zurigo saranno chiusi rispettivamente a marzo del prossimo anno e alla fine del 2026.
Dal 1° settembre alcune piante esotiche non possono più essere né regalate né vendute in Svizzera. Pure la loro importazione nel Paese sarà vietata, una volta entrata in vigore la modifica dell'ordinanza adottata dal Consiglio federale. Le piante interessate sono il lauroceraso (usato ancora come siepe in diversi giardini ticinesi), l'arbusto delle farfalle (Buddleia), l'albero delle campanule e le mimose. Anche la ormai celebre e iconica «Palma del Ticino» sarà vietata alla vendita.
Dal 1° settembre le compagnie di assicurazione malattia non possono più limitarsi a pubblicizzare i propri prodotti. In particolare, è vietato loro di effettuare «chiamate a freddo». Con la modifica dell'ordinanza, il Consiglio federale vuolr porre fine alle chiamate indesiderate da parte degli assicuratori o delle aziende che vi indirizzano i clienti.
Da settembre le FFS introducono in tutta la Svizzera le cosiddette «bodycam» per gli agenti della polizia dei trasporti. Le videocamere indossate sul corpo hanno lo scopo di attenuare i conflitti e contribuire alla sicurezza dei viaggiatori e dei dipendenti.
Il 23 settembre è stata usata per la prima volta a livello globale la controversa capsula suicida «Sarco»: una persona si è tolta la vita in un capanno situato in una foresta del Canton Sciaffusa. La polizia cantonale ha annunciato di aver arrestato diverse persone contro le quali è stato avviato un procedimento penale.
Dopo due anni di lavori, il 26 settembre il semisvincolo autostradale di Bellinzona è parzialmente aperto al traffico. Parzialmente perché in una prima fase, fino a inizio 2025, si può usare unicamente l'uscita autostradale in direzione sud, verso quindi il Luganese e il Mendrisiotto. Dal prossimo anno sarà la volta anche dell'entrata da sud.
Dal 1° ottobre, con l'entrata in vigore della nuova legge sui prodotti del tabacco, la vendita di sigarette normali ed elettroniche ai minori è vietata in tutta la Svizzera. Anche la pubblicità del tabacco sarà regolamentata in modo più severo.
Dal 1° novembre la vecchia patente di guida svizzera cartacea, di colore blu, non è più valida. Tutti i conducenti devono essere in possesso di una in formato carta di credito. Chi presenta ancora la vecchia licenza di circolazione a un posto di controllo o di blocco della polizia dopo questa data sarà multato di 20 franchi.
Il 1° novembre la giornalista televisiva Susanne Wille assume ufficialmente la carica di nuova direttrice generale della SSR. Nata in Argovia, è la prima donna a dirigere la SRG e succede a Gilles Marchand, che lascia l'incarico.
Dall'inizio di novembre i viaggiatori possono acquistare biglietti ferroviari internazionali anche tramite l'applicazione mobile delle FFS sul proprio smartphone. Con questo ulteriore canale di vendita le Ferrovie federali soddisfano un'esigenza spesso espressa dai clienti.
Dall'11 novembre la nascita di un bambino può essere segnalata all'autorità competente anche senza indicare il sesso. Questo però vale solo nei casi in cui non sia possibile determinare chiaramente il sesso del neonato. È necessario presentare un certificato medico corrispondente.
Il 18 novembre il Parlamento ticinese decise che lo stipendio minimo dovrà situarsi tra i 20 franchi e i 20 franchi e 50 centesimi come proposto dal Governo. La terza e ultima forchetta del salario minimo orario entra in vigore il 1° dicembre in tutto il Cantone.
Il 21 novembre l'emittente pubblica SSR ha confermato a Keystone-ATS che, secondo una stima, dovrà cancellare circa mille posti di lavoro a tempo pieno entro il 2029. Già nel corso dell'anno le varie sedi avevano annunciato i loro tagli: 75 impieghi a tempo pieno entro inizio 2025 per la SRF, 55 per la RTS, 15 per la RSI e infine 4 per la RTR.
La mattina del 22 novembre a Locarno Monti vengono registrati 15 cm di neve fresca, un nuovo record per il mese di novembre dal 1935. L’ultima nevicata cospicua risaliva al 2010 quando, il 28 novembre, vennero misurati 8 centimetri. La più recente nel 2021, con un centimetro.
Dal 1° dicembre i prezzi di quasi 300 medicamenti sono stati abbassati su decisione del Consiglio federale. Corrisponde al 55% dei preparati originali esaminati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). In media i medicamenti saranno più economici del 12%.
A dicembre il Consiglio federale riceve un nuovo aereo. Il Bombardier Global 7500, il nuovo jet di Stato, dovrebbe entrare in servizio per il trasporto aereo federale per la prima volta nella primavera del 2025. Sostituirà il Cessna Citation Excel 560XL, che ha 23 anni e che negli ultimi anni ha dato diversi grattacapi tecnici.
Dal 10 al 14 dicembre si tengono a Budapest, in Ungheria, i Mondiali di Nuoto in Vasca corta. Per il gambarognese Noè Ponti è la settimana che lo proietta nell'olimpo non solo dello sporto elvetico ma del globo terracueo. Vince tutte le sue gare, mettendosi al collo tre ori. Inoltre ha abbassato per la terza volta quest'anno il suo record del mondo nei 50 m farfalla a 21 secondi e 43 centesimi.
Il 12 dicembre la Banca nazionale svizzera (BNS) allenta ulteriormente la sua politica monetaria e lo fa con un'intensità che sorprende il mercato: l'istituto d'emissione ha deciso di abbassare di 0,50 punti il suo tasso guida, portandolo allo 0,50%. Si tratta del quarto taglio quest'anno: i primi tre erano stati di 25 punti base.
E ancora il 12 dicembre avviene un colpo di scena nella vertenza venuta alla luce in seno al Tribunale penale cantonale ticinese in aprile, quando si era saputo di reciproche segnalazioni fra colleghi magistrati. Il Consiglio della magistratura ha deciso la destituzione con effetto immediato dei giudici Siro Quadri e Francesca Verda Chiocchetti «per avere gravemente violato i loro doveri di magistrato denunciando per pornografia il presidente del Tribunale» Mauro Ermani, sapendo che il reato non esisteva. Il caso è stato affidato a un procuratore speciale in provenienza dai Grigioni..
La Svizzera e l'Unione europea raggiungono un accordo a livello materiale sui bilaterali III. Lo hanno dichiarato la presidente della Confederazione Viola Amherd e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen durante una conferenza stampa a Berna. La consigliera federale vallesana e la politica tedesca hanno espresso il loro apprezzamento reciproco per l'obiettivo raggiunto, definendolo «storico». I negoziati erano stati avviati ufficialmente il 18 marzo 2024 a Bruxelles proprio dalla presidente della Confederazione e dalla presidente della Commissione europea.
Abbiamo cercato di raccogliere in questa gallery la maggior parte delle notizie ticinesi e svizzere, di cronaca, politica o altro, che hanno fatto parlare di loro in questo 2024 che sta per concludersi.