Gran Consiglio Ci saranno migliori opportunità per i giovani adulti con l'aiuto sociale

anve, ats

22.10.2024 - 10:23

Il Gran Consiglio grigionese ha approvato oggi all'unanimità la revisione concernente la restituzione di prestazioni di assistenza sociale (immagine d'archivio).
Il Gran Consiglio grigionese ha approvato oggi all'unanimità la revisione concernente la restituzione di prestazioni di assistenza sociale (immagine d'archivio).
Keystone

Il Parlamento retico ha approvato oggi all'unanimità la revisione concernente la restituzione di prestazioni di assistenza sociale. I giovani fino ai 25 anni che stanno facendo una prima formazione e ricevono prestazioni assistenziali non devono più restituire le spese.

Attualmente nel Canton Grigioni i giovani a partire dalla maggior età sono obbligati a restituire le spese delle prestazioni assistenziali che ricevono. In una mozione del 2021 la granconsigliera liberale Anna-Margreth Holzinger-Lorentz ha incaricato il Governo di eliminare quest'obbligo per le persone che stanno compiendo una prima formazione fino al massimo dei 25 anni di età.

Ciò che è già realtà in 21 Cantoni, lo sarà anche nei Grigioni con l'approvazione odierna della revisione parziale della legge sull'assistenza alle persone nel bisogno.

Secondo il Governo in questo modo viene garantito che i giovani adulti con difficoltà finanziarie in futuro possano iniziare e portare a termine una formazione e muovere così i primi passi verso un'indipendenza economica. «L'istruzione è un incentivo a uscire dalla povertà», ha dichiarato il Consigliere di Stato Marcus Caduff (Centro) al Parlamento grigionese.

La minoranza della commissione preparatoria suggeriva di togliere l'età di 25 anni nel testo di legge. Tuttavia, questa proposta è stata chiaramente respinta.

«Il nuovo regolamento è ora un giusto compromesso», ha dichiarato il granconsigliere e presidente della commissione Fabian Collenberg (Centro) all'agenzia Keystone-ATS.

anve, ats