Aprile 2023Governo ticinese, Marina Carobbio scende in campo
Swisstxt
2.9.2022 - 17:55
La consigliera agli Stati ticinese ha ufficializzato la disponibilità a candidarsi per il Consiglio di Stato in «un progetto condiviso» dell’area progressista.
02.09.2022, 17:55
02.09.2022, 18:18
Swisstxt / Red
Marina Carobbio è pronta a correre per un posto nel Governo ticinese. La politica socialista, venerdì in un comunicato, ha dichiarato: «Ho annunciato alla Commissione elettorale del Partito Socialista Ticino la mia disponibilità a candidarmi per il Consiglio di Stato se il Partito Socialista lo riterrà opportuno e se ciò si inserirà in un progetto condiviso dell’area di sinistra e progressista».
Ha poi aggiunto: «Ho pure informato la Direzione del PS Ticino, i vertici del PS Svizzero e della Frazione socialista alle Camere federali di questa mia decisione».
Il nome dei candidati verrà scelto il prossimo 7 settembre durante il Congresso del Partito socialista.
Giova ricordare che due settimane fa, il 22 agosto, la Verde Greta Gysin, consigliera nazionale, ha pubblicamente dichiarato di non voler correre per una poltrona in quel di Palazzo delle Orsoline a Bellinzona.
Il giorno seguente è arrivato l'annuncio di Manuele Bertoli, che ha deciso di non ricandidarsi dopo tre legislature: «Dodici anni in Governo sono sufficienti» aveva spiegato ai microfoni della RSI.