Ticino Estate caldissima? Panziera: «No, la più fresca dei prossimi anni»

SwissTXT / red

27.7.2022

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
archivio Keystone

L’allerta canicola in Ticino è terminata martedì, ma le temperature non sembrano scendere di molto. Minime di 25 e massime che superano i 35 gradi: si tratta di valori a cui ci dovremo abituare nel futuro perché saranno sempre più la norma, secondo Luca Panziera, meteorologo di MeteoSvizzera. 

SwissTXT / red

Proiettandoci nel futuro che prevede un clima più caldo, ricorderemo questa estate come molto fresca.

Nei prossimi decenni, MeteoSvizzera ritiene ragionevole aspettarsi «un aumento di almeno un paio di gradi non prima della metà del secolo».

«Abbiamo due scenari», spiega Panziera alla RSI, il primo prevede «che le emissioni di gas ad effetto serra continuino in maniera continuativa nei prossimi anni, questo corrisponde all'aumento di temperatura più marcato».

Uno scenario più ottimista prevede invece «che le emissioni subiranno un calo, e di conseguenza anche l'aumento della temperatura atteso nei prossimi decenni».

Ondate di caldo inaspettate

Non ci si aspettava alcune ondate di caldo di questi ultimi mesi in tutta Europa, nonostante la tendenza del clima sia evidente.

Panziera sostiene che «il cambiamento climatico si sta manifestando con un ritmo che sicuramente non è più blando di quanto i meteorologi attendessero».

Potete trovare rapidamente le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni sulla nostra pagina specifica, cliccando qui.