Canicola in Ticino Ecco come proteggere gli animali dal caldo

Swisstxt / Red

15.7.2022

Il Ticino è alle prese con un'ondata di caldo. Sono state emesse molte raccomandazioni per le persone, ma ache gli animali soffrono le alte temperature, soprattutto i cani.

Immagine d'illustrazione.
Immagine d'illustrazione.
© Ti-Press / Pablo Gianinazzi

Swisstxt / Red

«I cani non hanno la sudorazione come noi esseri umani: disperdono il calore attraverso la zona palmare delle zampe o attraverso l'ansimare, ma non disperdono il calore di tutto il resto del corpo. Quindi fanno più fatica a sopportare il caldo», afferma Silvia Barbieri, veterinaria, ai microfoni della RSI.

Gli animali istintivamente sanno come proteggersi dal caldo, ma in certi casi l'uomo li pone in situazioni difficili, ad esempio tenendoli chiusi in auto per molti chilometri. 

«A volte dimentichiamo che abbiamo a che fare con un essere diverso da noi fisiologicamente. Quindi quando si pianifica un viaggio, bisogna avere l'accortezza di valutare come il nostro animale lo sopporterà», spiega all'emittente di Comano il presidente della Società protezione animali di Bellinzona, Emanuele Besomi.

Come aiutare gli animali durante la canicola?

Per evitare che gli animali soffrano o muoiano per un colpo di calore «bisogna bagnare subito il cane nelle zone prive di pelo, e portarlo subito dal veterinario», avverte Barbieri.

È necessario seguire il buon senso, effettuare le passeggiate di mattina o di sera, optare per pasti leggeri, fornire molta acqua e chiamare subito il veterinario di picchetto in caso di emergenza.