Dolce fresca SvizzeraLe 9 migliori mete dove trovare refrigerio
Di Bruno Bötschi
26.7.2022
La Svizzera sta per uscire dalla morsa della canicola, con temperature che per una decina di giorni hanno superano i 30 gradi all'ombra. Ma l'estate non è comunque ancora finita. Avete bisogno di rinfrescarvi? Eccovi 9 fantastiche proposte di gite.
Di Bruno Bötschi
26.07.2022, 11:50
26.07.2022, 18:45
Di Bruno Bötschi
Le previsioni meteo riferiscono che le giornate canicolari stanno per terminare. Ma l'estate, con le sue temperature che comunque si aggireranno sui 30 gradi, proseguirà. Per questo c'è sempre bisogno di trovare refrigerio. Ma rimane la domanda: dove?
Una riposta logica sarebbe quella di andare in luoghi dove si può fare il bagno. Ma è proprio perché si tratta di una soluzione ovvia che gli stabilimenti e i lidi sono affollati un po' ovunque in Svizzera. Anche fare un bagno o una doccia ghiacciate non è una soluzione che piace proprio a tutti e deve essere fatto sotto sorveglianza.
Per questo motivo blue News ha raccolto 9 consigli per gite in Svizzera, che promettono refrigerio e allo stesso tempo anche un po' di avventura.
1. Gola del Taubenloch (Canton Berna)
In una torrida giornata d'estate, una passeggiata attraverso i tre chilometri della gola del Taubenloch, nei pressi di Bienne - da Bözingen (447 metri s.l.m.) a Frinenillier (517) - è un'idea geniale, perché rinfrescante. Inoltre questa gita ha sempre un tocco magico.
Mentre si cammina passando accando alle grotte e alle rocce a strapiombo, si possono sfiorare 150 miliioni di anni di storia della terra. La struttura geologica ci rileva che la zona pullulava di pesci e di altre creature sin dalla preistoria.
2. Gole dell'Areuse (Canton Neuchâtel)
Un'escursione alle Gole dell'Areuse è un programma piacevole nelle giornate con 30 gradi. Punto di partenza per l'escursione alle gole è Noiraigues nella Val de Travers. La gola è stata formata molto tempo fa dalle acque del Giura, e c'è una brezza fresca anche quando fa molto caldo.
Rocce, ponti di pietra e il percorso spettacolare lungo l'Areuse rendono l'escursione di tre ore un'esperienza per grandi e piccini.
E se dopo si hanno ancora abbastanza energie: il Creux du Van con le sue pareti calcaree verticali alte 160 metri vi aspetta quasi lì accanto.
3. Wolzenalp (Canton San Gallo)
La Wolzenalp nel Toggenburgo (San Gallo) offre un'esperienza nella natura fresca e morbida. Il protagonista, al di sopra della valle e ai piedi della vetta, è un paesaggio paludoso di importanza nazionale. Entra o ancora meglio sali! Il terreno è morbido e umido, un’esperienza straordinariamente rinfrescante.
Chi desidera camminare scalzo attraverso la brughiera, si immerge in un altro moto: graziose farfalle e piante dall'aspetto strano. E da non dimenticare: ascoltare il frinito delle cicale e respirare un po' d'aria fresca di montagna.
4. Ofenloch (Canton San Gallo)
L'escursione nel «Grand Canyion della Svizzera orientale» comincia sulla Schwägalp. Da qui si prosegue attraverso il Chränzerenpass e in poco più di due ore si raggiunge il Toggenburgo fino alla formazione rocciosa, chiamata Ofenloch.
«L'Ofenloch ofrirebbe lo sfonde ideale per un romanzo gotico inglese», scrisse il grande escursionista Thomas Widmer una volta.
L'escursione prosegue sull'Hinterfallenkopf, che con i suoi 1531 metri è il punto più alto del tour. In seguito, si passa attraverso aceri secolari, poi si prosegue verso l'Alp Gössigen e da lì fino alla fermata dell'autobus a Ennetbühl.
5. Viamala (Canton Grigioni)
Si rimane nel profondo, visitanto la Gola della Viamala tra Thusis e Andeer. Il monumento naturale dei Grigioni offre temperature fresche e un mondo spettacolare fatto di acqua e roccia. La gola è stata scavata nella roccia solida migliaia di anni fa dal ghiaccio glaciale e dalle acque del Reno posteriore,
La gola è accessibile dal 1903 tramite un centro visitatori e scale. Alcuni anni dopo, nella parete rocciosa è stata scavata un'avventurosa galleria, che porta ancora alla piattaforma dei visitatori. La Viamala è un must per tutti coloro che amano le gole strette, le pareti rocciose alte, i ponti sottili e le cime innevate.
6. Diga della Grande Dixence (Vallese)
Dalla fresca profondità si passa ora all’altezza vertiginosa di una diga: la Grande Dixcence si trova sopra la città di Sion, in Vallese. Con i suoi 285 medri di altezza è la struttura più alta della Svizzera e anche la diga a gravità più alta del mondo.
Qui viene raccolta l'acqua di disgelo di 35 ghiacciai vallesani nella regione di Zermatt e fino alla Val d'Hérens. La diga è il punto di partenza per diverse escursioni in montagna. Ma troverà ancora più fresco durante il tour della diga, dove i visitatori possono saperne di più su come funziona la Grande Dixcence.
7. Diga della Verzasca (Canton Ticino)
Con i suoi 220 metri, la diga della Verzasca, nell'omonima valle del Ticino, non è così alta come la Grande Dixence. Ma per colpa di un certo signore di nome James Bond è diventata assai più famosa della diga vallesana.
Nel 1995 venne infatti girato il film di 007 «The Golden Eye» che rese la diga della Verzasca famosa a livello mondiale. All'inizio della pellicola, l'agente segreto britannico si buttò nel vuoto dalla diga legato a un elastico. Ma non fu l'attore Pierce Brosnan a essere legato alla corda, ma lo stuntman Wayne Michaels.
8. Gole del Trient (Vallese)
Ecco un altro consiglio, che potrebbe piacere anche all'escursionista Thomas Widmer, il quale è dell'idea che si dovrebbe visitare più spesso il Vallese. Questo fresco consiglio è ideale per coloro che nonostante il gran caldo necessitano solo di un breve refrigerio. La passeggiata da Vernayaz a Martigny attraverso la gola del Trient dura solo mezz'ora.
Il fiume Trient, attraversato da due ponti a un'altezza vertiginosa, si è fatto strada a 200 metri di profondità nel massiccio del Monte Bianco. Questo non è però ancora tutto: alla fine della passeggiata, che attraversa la gola tramite una passerella fortificata, vi aspetta la fantastica vista sulla valle del Rodano e sulla cascata Pissevache.
9. Lago Lioson (Canton Vaud)
Da giorni sei nella morsa del caldo e sogni solo refrigerio? Che ne dite di un tuffo in un lago di montagna? Il nostro consiglio: il lago di Lioson.
Il lago verde smeraldo si trova a 1848 metri di altitudine nel massiccio del Pic Chaussy nelle Prealpi vodesi. La regione offre inoltre escursioni per quasi ogni livello di forma fisica: che si tratti di una breve passeggiata con il passeggino o di un'escursione più impegnativa in vetta, quassù ognuno troverà la sfida adatta alle sue esigenze.
Potete trovare rapidamente le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni sulla nostra pagina specifica, cliccando qui.