Fine della canicola La Svizzera nei prossimi giorni si rinfrescherà?

uri / Swisstxt / Red

26.7.2022

I prossimi giorni saranno un po' più freschi, ma ancora estivi. (Archivio)
I prossimi giorni saranno un po' più freschi, ma ancora estivi. (Archivio)
Keystone

Dopo l'ondata di caldo, un fronte freddo porta il cambiamento delle masse d'aria che molti speravano. Tuttavia, non ci si aspetta un forte raffreddamento, né la fine della siccità.

uri / Swisstxt / Red

26.7.2022

Anche questa settimana è iniziata in modo estremamente caldo in gran parte della Svizzera. Una massima giornaliera di addirittura 36,4 gradi è stata registrata a Stabio, nel Mendrisiotto, riferisce SRF. A Coira e Bad Ragaz il termometro ha toccato i 35,1 gradi. A ovest le temperature sono salite ancora di più, anche se non si sono registrati record.

Inoltre, nel corso del grande caldo, il limite di zero gradi è salito a livelli mai visti prima: nella notte di lunedì ha raggiunto i 5184 metri sul livello del mare, 550 metri più in alto del punto più alto della Svizzera, la Punta Dufour. Inoltre, secondo MeteoSvizzera e MeteoNews, è stato sostituito il precedente record del 20 luglio 1997, quando erano stati raggiunti i 5117 metri.

Il tempo rimane estivo

Martedì un fronte freddo ha portato a un cambiamento delle masse d'aria, come già indicato lunedì sera, e come sperato da molti. Tuttavia, questo non comporta ancora un raffreddamento significativo durante la notte. Con il fronte freddo, non c'è stata quasi nessuna pioggia in pianura e «le nuvole si sono stese come una calda coperta sulla Svizzera», ha twittato MeteoSvizzera. Di conseguenza, le temperature al mattino sono rimaste superiori ai 20 gradi.

Nel corso della giornata sono tornati anche il sole e il tempo asciutto. Secondo SRF, le temperature sono state fino a 7 gradi inferiori rispetto al giorno precedente. Il mix di tempo con sole, nuvole primaverili e rovesci isolati con temperature fino a 30 gradi non cambierà molto fino a giovedì, prevedono i servizi meteorologici.

Inoltre, dovrebbe continuare a fare caldo anche in agosto, azzarda SRF: sono possibili temperature elevate di 35 gradi, ma per ora queste cifre restano improbabili.

Troppa poca pioggia

Lunedì e nella notte precedente, il versante settentrionale delle Alpi e le Alpi in particolare hanno ricevuto grandi quantità di pioggia, riferisce MeteoNews. La maggior parte delle precipitazioni è caduta nell'Oberland bernese, nell'Alpstein e nel nord dei Grigioni. Secondo il servizio meteorologico, in questa regione sono caduti più di 40 millimetri di pioggia.

Anche i temporali, in parte forti, hanno avuto un effetto: a causa di una frana, l'Ofenpass, che collega l'Engadina con la Val Müstair, è stato chiuso da lunedì sera. L'interruzione è terimanta intorno alle 12.30 di martedì.

Tuttavia, MeteoNews prevede che non siano previste grandi quantità di pioggia prima del 1° agosto. Le migliori possibilità di precipitazioni significative si hanno venerdì, ma è probabile che queste portino al massimo una «temporanea attenuazione» della siccità.

Alto rischio di incendi boschivi

A causa della grave siccità, il livello di allerta 4, «Grande pericolo», è in vigore in gran parte della Svizzera. Il massimo livello di allerta 5, «Pericolo molto elevato», persiste in particolare in Vallese, nelle regioni di Fully, Nikolai, Riddes, Saas, Sempione Nord, Sitten-Siders, Lötschberg Südrampe e Vispertal.

L'attuale rischio di incendi boschivi in Svizzera.
L'attuale rischio di incendi boschivi in Svizzera.
Screenshot da pericoli-naturali.ch

Le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni sono consultabili rapidamente sulla nostra pagina specifica cliccando qui.

Revocato l'allarme canicola in Ticino

Le autorità cantonali hanno annunciato ufficialmente la fine dell'allerta diramata una settimana fa per Bellinzonese, Luganese, Mendrisiotto, Locarnese, Riviera e Verzasca.

Con l'arrivo nella serata di martedì di temporali e di aria più fresca da nord, da mercoledì le massime si manterranno generalmente al di sotto dei 30° e le minime notturne torneranno al di sotto dei 20°, vicine alle medie stagionali.