MaltempoAllerta di grado 3 per forti nevicate in tutto il Ticino
Swisstxt
7.12.2021 - 12:46
Le previsioni meteo annunciano forti nevicate al sud delle Alpi per la giornata di mercoledì e la polizia è già in allarme per quanto potrà capitare sulla rete stradale ticinese.
07.12.2021, 12:46
07.12.2021, 12:56
SwissTXT / pab
MeteoSvizzera per la giornata di mercoledì ha emesso un'allerta di grado 3 per le forti nevicate valida per tutto il Ticino e in particolar modo per il Sopraceneri (ad esclusione del Piano di Magadino): a basse quote sono previsti accumuli di 5-10 centimetri che saranno 10-20 sopra i 600 metri. L'allerta è in vigore dalle 6 alle 18, con la fase più intensa tra le 8 e le 12.
Tramite una nota, la Polizia cantonale invita quindi gli automobilisti a circolare con l'equipaggiamento invernale, nonché a verificare le condizioni stradali prima di mettersi in viaggio tramite la radio, il sito RSI Traffico, i servizi ViaSuisse e Infostrada o la pagina twitter PoliziaTI.
«Sono prevedibili disagi dati dalle precipitazioni sino a basse quote, che potrebbero ulteriormente venire aggravati dalla presenza di veicoli non equipaggiati o dalla forte densità di traffico, che renderebbe difficoltoso lo sgombero della neve» spiega un comunicato, avvertendo che «se le condizioni lo dovessero richiedere, verranno istituiti dei blocchi del traffico per la verifica dell'equipaggiamento, già a partire dal confine e sui tratti con forte pendenza. Il traffico pesante verrà fermato nelle apposite aree di sosta e alla dogana».
Il consiglio in vista della giornata di mercoledì della polizia pertanto è solo: utilizzo del veicolo solo in caso di necessità.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia