Un villaggio fantasma La fuga prima della grande frana a Brienz

Di Christian Thumshirn e Gil Bieler, Brienz

12.5.2023

Manca poco a quando Brienz diventerà un villaggio fantasma: tutti gli abitanti e gli animali devono lasciare il villaggio di montagna dei Grigioni entro venerdì sera alle 18, prima che i massi inizino a cadere e scatti la fase rossa. blue News ha fatto visita al paese in stato di emergenza.

Di Christian Thumshirn e Gil Bieler, Brienz

12.5.2023

Non hai tempo? blue News riassume per te

  • Il termine per lo sgombero di Brienz è scaduto: tutti i residenti e gli animali, incluso il bestiame, devono aver lasciato il paese entro venerdì alle 18:00.
  • Da quel momento in poi, il villaggio di montagna dei Grigioni sarà un'area riservata e la popolazione non potrà più entrare.
  • I geologi prevedono che nei prossimi giorni o settimane si staccheranno fino a due milioni di metri cubi di roccia sopra Brienz. Rimanere nel villaggio sarebbe troppo pericoloso.
  • Giovedì, i rappresentanti dei media nazionali e stranieri hanno potuto dare un'ultima occhiata a Brienz.

Le mucche devono lasciare l'allevamento di Georgin e Annette Bonifazi prima del previsto: i trasportatori si avvicinano per portare gli animali al loro alloggio temporaneo a Cazis. La coppia di contadini ha dunque, comprensibilmente, poco tempo per le numerose domande dei media, che giovedì pomeriggio hanno visitato Brienz. L'evacuazione è in pieno svolgimento e c'è ancora molto da fare.

La popolazione del villaggio vive in uno stato di emergenza. Tutti gli abitanti devono aver lasciato il villaggio grigionese della Valle dell'Albula entro le 18 di venerdì sera, senza sapere per quanto tempo. Un fardello enorme che a volte si sfoga in dichiarazioni frustrate verso i giornalisti e i cameraman.

Hanno viaggiato dalla Svizzera, dalla Germania e dalla Francia per poter dare un'occhiata ancora una volta al tranquillo paesello. Questo clamore mediatico è troppo per alcuni delle persone che sono ancora qui. E anche questo è comprensibile.

Restano poche ore prima che Brienz diventi un villaggio fantasma. Solo pochi giorni, al massimo qualche settimana, finché probabilmente una buona parte del minaccioso pendio della montagna all'ingresso del paese frani. Almeno secondo le stime dei geologi.

In realtà nemmeno loro sanno esattamente quando avverrà la caduta dei massi. E nemmeno quanta roccia precipiterà a valle. Potrebbe arrivare fino a due milioni di metri cubi. Una frana. Oltre che a guardare da lontano, l'uomo non può fare altro.

Ecco come si proseguirà a Brienz

  • Fase arancione: è in vigore dal 9 maggio. Una caduta di massi minaccia il villaggio entro una o tre settimane. La popolazione deve lasciare il villaggio entro le 18:00 di venerdì 12 maggio, compresi cani e gatti, mentre nelle stalle rimangono solo i bovini di grossa taglia. Tutte le strade di accesso sono chiuse, ci sono solo eccezioni per i residenti.
  • Fase rossa: la caduta di massi minaccia il paesino in quattro-dieci giorni. D'ora in poi vige il divieto generale di entrare in tutto il villaggio e anche il bestiame è trasportato fuori dal villaggio.
  • Fase blu: la caduta di massi è imminente. Anche la strada cantonale tra Tiefencastel e Vazerol è ora chiusa, così come la linea dell'Albula RhB sotto il paese e la Landwasserstrasse che la costeggia. Anche le due case più occidentali di Surava vengono evacuate.

Ecco le ultime impressioni di Brienz poco prima della fine dello sfollamento in questo reportage video (in tedesco):

Brienz wird zum Geisterdorf: Die Flucht vor dem grossen Rutsch

Brienz wird zum Geisterdorf: Die Flucht vor dem grossen Rutsch

Noch wenige Stunden, dann wird Brienz zum Geisterdorf: Alle müssen das Bündner Bergdorf bis am Freitagabend verlassen haben, ehe der Felssturz kommt. Rundgang durch ein Dorf im Ausnahmezustand.

11.05.2023