La frana è imminenteScatta la fase arancione, via tutti da Brienz già entro venerdì
SDA
9.5.2023 - 12:37
Il villaggio grigionese di Brienz deve essere evacuato. Lo ha deciso lo stato maggiore di condotta del comune di Albula/Alvra. I residenti sono invitati a lasciare il villaggio già entro le 18.00 di venerdì.
Keystone-SDA, SDA
09.05.2023, 12:37
09.05.2023, 13:35
SDA
Hai fretta? blue News riassume per te:
L'evacuazione di Brienz è realtà: i residenti devono lasciare il villaggio montano dei Grigioni al più tardi entro le 18.00 di venerdì.
Lo stato maggiore di condotta ha dichiarato la «fase arancione» a causa della prevista caduta di massi.
La popolazione sarà informata sulle prossime tappe martedì sera.
Il tempo stringe ed entro venerdì alle 18h00 gli abitanti di Brienz devono lasciare le loro abitazioni.
Secondo le recenti valutazioni dei geologi, la zona sopra il paesello di quasi due milioni di metri cubi di roccia denominata «isola» si muove molto velocemente, così in fretta che potrebbe staccarsi già fra una settimana o al massimo 24 giorni.
Per questo motivo è scattata la «fase arancione», decretata dallo stato maggiore di condotta, che significa evacuazione dell’intera area.
Le autorità del paese grigionese della Valle dell’Albula hanno previsto per questa sera, martedì, un nuovo incontro con gli abitanti alle 19h00 durante un evento informativo pubblico a Tiefencastel.
Tutte le strade di accesso a Brienz sono fin da ora aperte solo ai residenti e ai proprietari di immobili del villaggio. La strada cantonale Tiefencastel-Filisur, la linea dell'Albula della Ferrovia Retica e la strada del passo Tiefencastel-Lenzerheide rimangono, per ora, aperte.
Una sola grande frana?
Fino alla fine, non è chiaro quanta roccia cadrà e a quale velocità. Il pendio è stato monitorato attentamente per qualche tempo.
Lo scenario più probabile è quello di «numerose cadute di massi (da diverse migliaia a diverse centinaia di migliaia di metri cubi)», secondo lo staff di gestione comunale.
Tuttavia, non si può escludere una singola caduta di massi di grandi dimensioni.
Una «fase blu» segue la «fase rossa»
Quando la caduta sarà imminente, cioè entro tre-dieci giorni, il personale del comando comunale dichiarerà una «fase rossa».
Da quel momento in poi non sarà più possibile entrare a Brienz, nemmeno di giorno, e l'ultimo bestiame rimasto in paese sarà portato via.
Il piano di evacuazione prevede poi una «fase blu», che sarà indetta immediatamente prima della caduta dell'isola.
Verranno quindi evacuate anche le due case più occidentali di Surava. «Verranno poi chiuse la Landwasserstrasse e la linea dell'Albula della Ferrovia Retica lungo l'Albula, nonché la strada di valico Tiefencastel-Lenzerheide tra Tiefencastel e Vazerol» specificano le autorità.