Guerra Zelensky: «La Russia controlla il 20% dell'Ucraina»

SDA

2.6.2022 - 14:36

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky (foto d'archivio)
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky (foto d'archivio)
Keystone

La Russia occupa attualmente circa il 20% del territorio ucraino: lo ha detto il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, durante un discorso in collegamento video al Parlamento lussemburghese. Lo riporta l'agenzia Unian.

Zelensky ha aggiunto che 2'603 insediamenti devono essere liberati dalle forze russe.

«Le truppe russe sono entrate in 3'620 insediamenti in Ucraina, di questi 1'017 sono già stati liberati, altri 2'603 devono ancora essere liberati. Ad oggi circa il 20% del nostro territorio, quasi 125'000 chilometri quadrati, è sotto il controllo degli occupanti. Ovvero molto di più della superficie di tutti i Paesi del Benelux messi insieme», ha detto Zelensky.

La Russia ha iniziato la guerra contro l'Ucraina otto anni fa, ha ricordato, e dal 2014 al 24 febbraio scorso (inizio dell'invasione, ndr) Mosca controllava quasi 43'000 chilometri quadrati di territorio ucraino: la Crimea e un terzo delle regioni di Donetsk e Lugansk.

Il leader ucraino ha aggiunto che circa 300mila chilometri quadrati dell'Ucraina sono contaminati da mine e ordigni inesplosi. Inoltre, 12 milioni di ucraini sono oggi sfollati interni e più di 5 milioni, soprattutto donne e bambini, hanno lasciato il Paese.

Attualmente, ha proseguito, i combattimenti in Ucraina si sviluppano su oltre 1'000 km di fronte.

L'esercito russo ha già distrutto quasi l'intero Donbass ucraino ed è pronto a continuare a uccidere», ha poi affermato Zelensky.

«Il Donbass era uno dei centri industriali più potenti d'Europa: è semplicemente devastato. Guardiamo Mariupol: c'era mezzo milione di persone e adesso non sappiamo esattamente quanti cittadini siano stati uccisi dagli occupanti. Almeno decine di migliaia in meno di 100 giorni», ha detto il presidente, sottolineando che gli ucraini vogliono rimanere indipendenti.

SDA