Ucraina Zelensky accolto con standing ovation all'Eurocamera

SDA

9.2.2023 - 12:43

Standing ovation al Parlamento europeo per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, presente per la prima volta fisicamente a Bruxelles dall'inizio dell'aggressione russa contro il suo paese.
Standing ovation al Parlamento europeo per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, presente per la prima volta fisicamente a Bruxelles dall'inizio dell'aggressione russa contro il suo paese.
Keystone

Tutti in piedi ad applaudire il presidente dell'Ucraina. Così l'aula dell'Europarlamento ha accolto Volodymyr Zelensky, presente per la prima volta fisicamente a Bruxelles dall'inizio dell'aggressione russa contro il suo paese.

9.2.2023 - 12:43

«Sono orgogliosa di dire che questa Assemblea della Democrazia europea, i suoi membri, la nostra Unione europea, sono sempre stati al vostro fianco – ha affermato la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola nel discorso con cui ha accolto Zelensky -. Siamo consapevoli che state combattendo non solo per i vostri valori, ma anche per i nostri. Per quegli ideali che ci legano come sorelle e fratelli. Che ci rendono tutti europei. Perché l'Ucraina è Europa e il futuro della vostra nazione è nell'Unione europea».

«Conosciamo il sacrificio che il vostro popolo ha sopportato per l'Europa e dobbiamo onorarlo non solo con le parole ma anche con i fatti», ha dichiarato la Metsola aprendo la sessione plenaria che ospiterà il discorso di Zelensky.

«Con fondi per il tuo popolo, con l'aiuto nella ricostruzione e l'addestramento delle tue truppe. Con attrezzature militari e sistemi di difesa. E, ora, gli Stati devono considerare, rapidamente, come passo successivo, fornire sistemi a lungo raggio e i jet necessari per proteggere la libertà che troppi hanno dato per scontata», ha aggiunto la maltese.

Quindi è toccato a Zelensky prendere la parola. «Slava Ukraini», gloria all'Ucraina, ha detto il leader ucraino nell'emiciclo del Parlamento europeo. Da una parte della sala è stato risposto «gloria agli eroi» e a quel punto il presidente si è inchinato.

«L'Europa – ha affermato – significa libertà, questo è il nostro modo di vivere è questa è la casa dell'Ucraina». «Quando lo Stato di diritto prevale, quando gli Stati tendono a tutelare delle società aperte, allora si realizza un'unione dei popoli nell'uguaglianza. Tra un popolo e un presidente c'è una sola barriera, le elezioni; questa è l'Europa, questo è il nostro stile di vita. Per l'Ucraina questa è la nostra casa, il percorso da compiere per tornare a casa», ha spiegato Zelensky. «Sono qui davanti a noi per difendere la casa del nostro popolo.»

«Oggi al Consiglio europeo potrà ringraziare tutti per il contributo a qualcosa che sembrava impossibile – ha proseguito il presidente ucraino -. L'Europa si sta liberando dalle dipendenze dalle energia fossili russe, si sta difendendo dalle infiltrazioni degli agenti russi. L'Ue per la prima volta ha inviato massicci aiuti militari e sta valutando positivamente le nostre riforme. L'Ucraina vincerà e diventerà membro dell'Ue».

«Il destino dell'Europa non è mai dipeso dai politici, ma da ognuno di noi, ognuno di noi conta, ognuno di noi fa la sua parte, ognuno di noi può avere impatto sulla vittoria comune», ha poi detto Zelensky rivolgendosi direttamente ai cittadini europei e ringraziando «ogni villaggio» per il sostegno dato all'Ucraina. «Grazie a tutti in Europa per sostenere l'Ucraina in questa battaglia storica». Il suo discorso si è concluso con l'inno dell'Ucraina e quello dell'Unione europea.

Nonostante il ritardo nella scaletta della giornata, la Metsola e Zelensky avevano tenuto un incontro bilaterale di oltre 20 minuti prima di entrare nell'aula.

SDA