Unione EuropeaVon der Leyen: «La libertà per l'Europa non sarà gratuita»
SDA
27.11.2024 - 09:25
La libertà per l'Europa, come in passato, «non sarà gratuita». Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen nel suo discorso alla plenaria del Parlamento Europeo.
27.11.2024, 09:25
27.11.2024, 09:28
SDA
«Significa fare scelte difficili. Significa investire massicciamente nella nostra sicurezza e prosperità. E soprattutto significherà rimanere uniti e fedeli ai nostri valori. Trovare il modo di lavorare insieme e superare la frammentazione».
«Perché credo che la nostra generazione di europei debba lottare ancora una volta per la libertà e la sovranità», ha aggiunto.
«La prima grande iniziativa della nuova Commissione sarà una Bussola della Competitività e sarà la cornice del nostro lavoro per il resto del mandato. La Bussola si baserà sui tre pilastri del rapporto Draghi. Il primo è chiudere il divario d'innovazione con gli Stati Uniti e la Cina, il secondo è un piano comune per la decarbonizzazione e la competitività, il terzo è l'aumento della sicurezza e la riduzione delle dipendenze», ha aggiunto von der Leyen.