Ecco com'è successo Un aereo passeggeri ha volato per un mese con un'asta di oltre un metro nel motore

ai-scrape

27.11.2024 - 10:37

Un aereo Qantas ha volato per quasi un mese con un attrezzo nel motore.
Un aereo Qantas ha volato per quasi un mese con un attrezzo nel motore.
Mick Tsikas/AAP/dpa

Un Airbus A380 della Qantas ha viaggiato per circa 294 ore con un attrezzo nel motore. Questo è stato ritrovato solo un mese dopo la sua scomparsa. Un rapporto fa luce sull'incidente.

Vanessa Büchel

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Un Airbus A380 di Qantas ha volato per quasi un mese con un attrezzo lungo 1,25 metri nel motore.
  • L'asta di nylon era stata lasciata lì durante la manutenzione.
  • L'incidente si è verificato a causa della scarsa attenzione delle procedure di controllo degli attrezzi.
  • Qantas ha risposto con linee guida di sicurezza più severe e controlli obbligatori degli oggetti per tutti i dipendenti.

Un Airbus A380 della compagnia australiana Qantas ha volato per quasi un mese con un'asta di nylon nel motore, senza che questo venisse notato.

E non si trattava nemmeno di un piccolo aggeggio, ma di un oggetto lungo 1,25 metri e largo 2,5 centimetri.

Lo ha riferito «Aerotelegraph», citando il rapporto finale sul caso, pubblicato dall'Australian Transport Safety Bureau (ATSB) a metà novembre.

Fretta di andare a pranzo?

L'attrezzo, dimenticato il 6 dicembre 2023, è stato ritrovato quasi un mese dopo, il 1° gennaio 2024, durante un'ispezione a Los Angeles. Il rapporto dell'ATSB permette di fare luce sui retroscena e sugli errori che hanno portato a questo insolito incidente.

L'asta di nylon sarebbe stata inserita durante un'ispezione endoscopica del motore esterno sinistro, un'operazione avvenuta nel primo dei tre giorni di un programma di manutenzione a Los Angeles.

Il tecnico che utilizzava l'utensile ha lasciato il lavoro all'ora di pranzo. Più tardi, è stato contattato da un suo collega, che si era accorto della mancanza dello strumento.

Nessuno dei due però si è reso conto che l'attrezzo si trovava nel motore, e si sono limitati a comunicarne la scomparsa via e-mail. Ciononostante l'Airbus A380 è stato rilasciato e ha volato verso Melbourne.

Oltre 290 ore di volo

Secondo «Aerotelegraph», il rapporto dell'ATSB cita tre fattori che hanno portato all'incidente. In primis, due tecnici non si sono resi conto che l'attrezzo era rimasto nel motore.

Inoltre non è stata avviata la procedura di perdita dell'utensile prevista dalla Qantas Engineering. E infine l'aereo è stato rilasciato nonostante l'utensile fosse ancora mancante.

«L'aeromobile ha effettuato 34 cicli di volo con l'utensile nel motore, per un totale di 293,74 ore, prima di essere scoperto il 1° gennaio 2024», ha scritto «Aerotelegraph» citando l'ATSB.

La Qantas Engineering ha reagito all'incidente informando immediatamente il personale - già il 2 gennaio - dell'importanza di restituire tutti gli utensili.

Un paio di mesi dopo è stata emanata una nuova politica di sicurezza che rende obbligatorio per tutti i dipendenti il rispetto dei requisiti di controllo degli utensili.

Questo articolo è stato creato con l'aiuto dell'intelligenza artificiale (AI). Tutti i contenuti creati dall'AI sono verificati dalla redazione.