UcrainaKiev riduce i consumi di elettricità in alcune regioni
SDA
22.10.2022 - 14:01
Alcune regioni dell'Ucraina stanno riducendo i consumi di energia elettrica fino al 20%.
22.10.2022, 14:01
22.10.2022, 15:46
SDA
Lo ha fatto sapere oggi il gestore nazionale Ukrenergo alla luce del recente invito del governo ai residenti a risparmiare energia sulla scia degli attacchi russi alle strutture energetiche.
«Siamo grati sia ai cittadini, che hanno ridotto i loro consumi a casa, sia alle imprese, che stanno facendo lo stesso nei loro uffici e luoghi di lavoro. Vediamo risparmi in diverse regioni e, a seconda dei giorni, il livello di riduzione volontaria dei consumi varia dal 5 al 20% in media», ha affermato l'amministratore delegato di Ukrenergo.
Ridurre del 20% il consumo di energia
Ieri mattina sono iniziate a Kiev e in altre città della regione le interruzioni forzate di energia elettrica a causa di un aumento dei consumi, aveva annunciato ieri il capo dell'amministrazione militare-civile regionale, Oleksiy Kuleba.
Sempre ieri, il ministro dell'energia ucraino, Herman Halushchenko, aveva reso noto che il governo sta cercando di ridurre del 20% il consumo di energia nel paese, avvertendo che il governo sarebbe ricorso a interruzioni forzate dell'erogazione di energia se la riduzione volontaria non fosse stata sufficiente.
Ancora attacchi russi alle infrastrutture energetiche
Intanto le forze russe hanno attaccato questa mattina infrastrutture energetiche nell'Ucraina occidentale, ha reso noto il gestore Ukrenergo, mentre funzionari hanno segnalato interruzioni della corrente elettrica in diverse parti del paese.
I russi «hanno effettuato un nuovo attacco missilistico contro le strutture energetiche delle principali reti delle regioni occidentali dell'Ucraina; l'entità dei danni è paragonabile o potrebbe superare le conseguenze dell'attacco del 10-12 ottobre», ha annunciato il gestore sui social media.