Guerra in Ucraina Varsavia: «Chiederemo a Berlino l'ok all'invio dei Leopard a Kiev»

SDA

23.1.2023 - 12:10

«Anche se non ottenessimo l'approvazione trasferiremmo comunque i nostri carri armati insieme ad altri in Ucraina», ha detto il premier polacco Mateusz Morawiecki. 
«Anche se non ottenessimo l'approvazione trasferiremmo comunque i nostri carri armati insieme ad altri in Ucraina», ha detto il premier polacco Mateusz Morawiecki. 
archivio Keystone

La Polonia chiederà alla Germania l'autorizzazione a inviare i carri armati Leopard in Ucraina. Lo ha annunciato il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki.

Ieri la ministra degli esteri tedesca Annalena Baerbock aveva dichiarato che Berlino «non si opporrà» ad una volontà polacca di inviare i carri a Kiev, sottolineando tuttavia che «per il momento» una richiesta di autorizzazione «non era stata posta» da Varsavia, tenuta a fare richiesta ufficiale alla Germania.

In precedenza, in un'intervista televisiva, di cui ha informato il quotidiano britannico The Guardian, Morawiecki aveva affermato che l'approvazione della Germania per la riesportazione dei Leopard 2 in Ucraina è di secondaria importanza in quanto la Polonia potrebbe inviare quei carri armati come parte di una coalizione di paesi anche senza il suo permesso.

«Chiederemo tale permesso, ma questa è una questione di secondaria importanza. Anche se non ottenessimo l'approvazione trasferiremmo comunque i nostri carri armati insieme ad altri in Ucraina», ha riferito Morawiecki ai giornalisti.

«La condizione per noi al momento è costruire almeno una piccola coalizione di paesi – ha aggiunto il premier polacco. La pressione ha senso, perché questa fine settimana il ministro degli esteri tedesco (la signora Baerbock, ndr) ha inviato un messaggio leggermente diverso, il quale dà un barlume di speranza che non solo la Germania non bloccherà ma alla fine consegnerà attrezzature pesanti, attrezzature moderne per aiutare l'Ucraina», ha detto Morawiecki.

SDA