Guerra in Ucraina Gran Bretagna invia un team per indagare sui crimini di guerra

SDA

29.4.2022 - 15:35

Un team britannico indagherà sui crimini di guerra in Ucraina: lo ha annunciato la ministra degli Esteri Liz Truss (nella foto d'archivio)
Un team britannico indagherà sui crimini di guerra in Ucraina: lo ha annunciato la ministra degli Esteri Liz Truss (nella foto d'archivio)
Keystone

Il Regno Unito sta inviando una squadra di esperti per collaborare con le autorità di Kiev nelle indagini sui presunti crimini di guerra commessi dalle truppe russe in Ucraina.

Lo ha annunciato la ministra degli Esteri britannica, Liz Truss, secondo cui Mosca «ha portato barbarie e commesso vili atrocità, anche contro le donne».

È previsto per ora che il team raggiunga la Polonia all'inizio di maggio alla ricerca di prove e lo farà collaborando con le ong umanitarie per raccogliere le testimonianze dei rifugiati arrivati dal Paese in guerra.

«Putin dovrà rendere conto delle sue azioni»

L'annuncio è stato fatto proprio nel giorno in cui Truss incontra all'Aia il presidente della Corte penale internazionale (Cpi), il giudice Piotr Hofmanski, per ribadire il sostegno offerto da Londra alle indagini sui crimini di guerra in Ucraina e negli altri Paesi del mondo.

La ministra ha affermato anche che il presidente russo Vladimir Putin «dovrà rendere conto delle sue azioni» e lo faranno anche i comandanti sul campo: per raccogliere informazioni sulla catena di comando saranno utilizzate le risorse dell'intelligence britannica.

SDA