USA 2024 S'infiamma la campagna: Trump si diverte a far spettacolo davanti alle donne, Harris litiga con Fox News

Philipp Dahm

18.10.2024

La campagna elettorale statunitense si decide anche sui media: mentre Donald Trump gioca in casa in un comizio, Kamala Harris litiga con il conduttore di Fox News. Ecco le principali reazioni.

Bret Baier intervista la vicepresidente Kamala Harris, in corsa per i democratici per la successione di Joe Biden.
Bret Baier intervista la vicepresidente Kamala Harris, in corsa per i democratici per la successione di Joe Biden.
Screenshot Fox News

Philipp Dahm

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Dopo l'offensiva di interviste a prodotti mediatici piuttosto liberali, Kamala Harris ha rilasciato un'intervista a Fox News.
  • Il mondo è in subbuglio: il team della democratica accusa ora Donald Trump di non aver rilasciato un'intervista per oltre un mese.
  • Il tycoon ha appena tenuto due comizi, ma il primo era più uno spettacolo musicale e il secondo era una partita in casa perché il pubblico era composto da donne conservatrici.
  • Come stanno reagendo i media statunitensi alle interviste di Harris a Fox News? Ecco i commenti - dall'estrema destra ai liberali.
  • E cosa si dice su X?

La campagna elettorale statunitense del 2024 è ricca di colpi di scena. Joe Biden getta la spugna dopo il primo duello televisivo contro Donald Trump. Subentra Kamala Harris, ma ci vuole tempo prima che rilasci la sua prima intervista ai principali media.

Questo non piace ai repubblicani, che la criticano perché non vuole affrontare il pubblico.

E ora? È tutto il contrario: ora il team della democratica critica l'ex presidente perché non ha parlato con i principali media per un mese.

L'ultima volta che il 78enne è stato ospite della ABC è stato il 14 settembre, secondo il portavoce Ammar Moussa. «Ha cancellato l'intervista a 60 Minutes. Rifiuta [un secondo duello televisivo]. E si rifiuta di rilasciare la sua cartella clinica. Cosa sta nascondendo?».

Si potrebbe obiettare che Trump ha appena tenuto due comizi. Tuttavia nel primo a Oaks, in Pennsylvania, il newyorkese non ha risposto quasi a nessuna domanda, ma ha suonato musica e si è mosso a modo suo.

Il secondo town hall presso la sua emittente preferita Fox News ha un pubblico tutto al femminile, dove il politico è in ritardo rispetto ad Harris.

Il gioco in casa di Trump: «Padre della fertilità»

Ma non ci sono dubbi oggettivi: la seconda apparizione nella contea di Forsyth, nello swing State della Georgia, è una partita in casa. Fox News ha invitato senza tante cerimonie solo i sostenitori di Trump all'evento.

Le domande e i problemi con cui il padre di cinque figli viene messo a confronto sono di conseguenza morbidi. La prima domanda del pubblico dice tutto:

Trump è autorizzato a mentire impunemente su Fox News senza essere corretto: per esempio, si riferisce a se stesso come al «padre della [fecondazione in vitro]», cioè dell'inseminazione artificiale.

Secondo la CNN, questo è stato «uno dei momenti più bizzarri» dell'evento: infatti la sua campagna contro l'aborto ha portato molti ospedali a non effettuare la fecondazione in vitro per evitare di essere denunciati in caso di complicazioni e morte del feto.

I fan di Trump ribatteranno che anche Harris non si è complicata la vita con il suo «blitz mediatico»: la 59enne ha fatto visita al conduttore del «The Late Show» Stephen Colbert e al programma televisivo «The View» con Whoopi Goldberg.

Sia Colbert che Goldberg hanno già dato il loro appoggio alla democratica. Anche la CNN, la CBS e la ABC, con cui Harris ha parlato, sono considerate liberali.

«La [vicepresidente] pazza urla a Bret Baier»

Ma Harris ha affrontato anche le emittenti di casa Trump e di corte: come è stata accolta la sua intervista con il conduttore Bret Baier?

Chi è di estrema destra dovrebbe innanzitutto dare un'occhiata al portale Breitbart: «Le domande di Bret Baier sulle conseguenze mortali della sua politica di confine hanno sconvolto Kamala Harris», si legge nel titolo.

L'intervista è stata un «disastro» per lei. «Non riesce a spiegare nulla», continua. E: «La [vicepresidente] pazza urla a Bret Baier».

La piattaforma di estrema destra «Beeitbart» non è - senza sorpresa - convinta di «Kamala Bombala».
La piattaforma di estrema destra «Beeitbart» non è - senza sorpresa - convinta di «Kamala Bombala».
Schermata: Breitbart.com

«Harris ha dato agli elettori nessun motivo per sostenerla», titola il portale di notizie di destra Newsmax - e lascia che l'ex presentatrice sportiva Sage Steele dica la sua, affermando che la democratica ha eluso le domande.

Il conservatore «Washington Times» segue la stessa linea: «Harris evita le domande e si attiene al copione anti-Trump».

Il «The Sun» di New York scrive: «La vicepresidente ha prontamente evitato di parlare degli errori politici del passato e si è concentrata su ciò che avrebbe fatto come presidente».

Il giornale di destra «National Review» non usa mezzi termini: «Harris si scaglia contro Fox News - come previsto».

«Harris si scontra con la Fox»

Il tabloid di destra «New York Post» riferisce che l'intervista avrebbe dovuto essere molto più lunga, ma è stata ridotta dal team della Harris. Si è trattato di una conversazione «dispettosa», continua il giornale: la Harris ha evitato domande sull'Iran, sul confine e sulla salute di Biden.

Le agenzie di stampa vogliono presentare l'intervista in modo neutrale. La DPA ha visto un «acceso scambio in TV»: «Heated exchange on TV».

L'Associated Press titola: «Harris si oppone al presentatore di Fox News». L'intervista non è stata «una passeggiata» per lei.

Continuano: «In una sorta di inversione di ruoli, Harris chiede a Bret Baier di attenersi ai fatti».

Un'altra rapida occhiata a sinistra: «Harris è venuta all'intervista della Fox. Ha ottenuto un dibattito», titola il «New York Times». È stata la sua intervista «più controversa» fino ad oggi.

«Harris si scontra con la Fox», si legge nel titolo della «CNN».

«Harris prende le distanze da Biden in una tesa intervista alla Fox e si scaglia contro Trump», aggiunge la «CNBC».

E «ABC News» scrive: «Harris ritrae Trump come una minaccia».

Varie le reazioni su X