Medio Oriente Sette israeliani su dieci favorevoli alle dimissioni di Netanyahu

SDA

9.12.2023 - 13:30

La popolarità di Netanyahu è bassa.
La popolarità di Netanyahu è bassa.
Keystone

A due mesi dall'inizio della guerra a Gaza sette israeliani su dieci ritengono che il premier Benjamin Netanyahu dovrebbe rassegnare le dimissioni.

Questo secondo un sondaggio di opinione condotto dalla televisione commerciale Canale 13 su un campione rappresentativo della popolazione.

Il 31% vorrebbe che si facesse subito da parte, mentre il 41% pensa che dovrebbe dimettersi alla fine dei combattimenti sul terreno. Tuttavia Netanyahu può ancora trovare conforto nelle risposte di quanti si sono dichiarati sostenitori del Likud, il 70% dei quali ritiene che debba restare in carica. Il 20% pensa che dovrebbe dimettersi alla fine dei combattimenti e nessuno di loro ritiene che debba andarsene subito.

Sulla conduzione della guerra il capo di stato maggiore Herzi Halevi ha ricevuto il voto più elevato (6,6 su 10), seguito dal ministro della difesa Yoav Gallant (5,9) mentre Netanyahu ha ricevuto solo un 4,7. Per Halevi si tratta di un successo cospicuo perché conseguito malgrado il trauma del 7 ottobre in cui l'esercito si è fatto cogliere totalmente di sorpresa dall'attacco di Hamas e ha molto tardato a reagire.

SDA