Guerra Mosca: «Sconfitti gli incursori nella regione di Belgorod» 

SDA

23.5.2023 - 14:27

Secondo il governatore Vyacheslav Gladkov almeno venti insediamenti  della regione di Belgorod hanno subito oggi pesanti bombardamenti con fuoco di mortaio e artiglieria.
Secondo il governatore Vyacheslav Gladkov almeno venti insediamenti della regione di Belgorod hanno subito oggi pesanti bombardamenti con fuoco di mortaio e artiglieria.
Keystone

I «nazionalisti» che si sono infiltrati dall'Ucraina nella regione russa di Belgorod sono stati «bloccati e sconfitti». Lo afferma il ministero della difesa di Mosca, aggiungendo che «più di 70 terroristi sono stati eliminati» e il resto è stato ricacciato in Ucraina.

Le forze russe hanno fatto ricorso ad «attacchi dell'aviazione» e al «fuoco dell'artiglieria» nell'operazione «antiterrorismo» per respingere l'incursione, ha spiegato il ministero in un comunicato. Secondo quest'ultimo l'incursione è stata compiuta da «una formazione nazionalista ucraina» come «azione terroristica» in risposta alla sconfitta subita a Bakhmut.

Da parte sua il governatore della regione di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, come riporta il media russo Ostorozhno Novosti, ha affermato che numerosi villaggi della regione hanno subito oggi pesanti bombardamenti con fuoco di mortaio e artiglieria. Tra i villaggi colpiti ci sono Golovchino, Antonovka, Kozinka, Spodaryusheno e Glotovo.

Attaccati almeno 20 insediamenti

Gladkov, citato dalle agenzie russe, ha precisato che complessivamente sono stati attaccati almeno 20 insediamenti. «Hanno sparato su edifici residenziali e civili e sono stati lanciati ordigni esplosivi da un drone», ha affermato sottolineando che 12 civili sono rimasti feriti e 29 case e tre auto sono state danneggiate. In 14 insediamenti, inoltre, manca l'elettricità.

I residenti di nove centri abitati – Grayvoron, Novostroyevka, Gorkovsky, Bezymeno, Mokraya Orlovka, Glotovo, Gora-Podil, Zamostye e Spodaryusheno – sono stati evacuati, ha aggiunto il governatore.

Ma secondo residenti ci sono problemi con l'evacuazione: «nessuno può entrare nel villaggio, il nostro governatore ha detto che le persone sono state evacuate. Sì, sono stati evacuate. Ma Gladkov ha detto di contattare le amministrazioni distrettuali. Il nostro distretto vicino è quello di Borisovsky, la gente ha passato la notte lì, nelle loro auto, con i loro bambini, perché non c'è un posto dove passare la notte, non ci sono posti nel distretto di Borisovsky», ha racconta un residente locale, secondo il quale alcuni stanno cercando di tornare a casa nonostante i divieti.

Due soldati russi uccisi?

Intanto l'agenzia di stampa ucraina Unian, che cita il canale Telegram del media russo Ostrozhno Novosti, riferisce che due soldati russi sono stati uccisi e altri quattro sono rimasti feriti durante i combattimenti di lunedì tra le forze di Mosca ed i partigiani filo-ucraini nel distretto di Graivoronsky.

Secondo Ostrozhno Novosti, il distretto è stato bombardato con lanciarazzi multipli dal territorio ucraino ed è stata attaccata anche la cosiddetta struttura Belgorod-22, un sito per lo stoccaggio di armi nucleari che si trova in un campo militare chiuso.

SDA