Regno Unito Il nuovo Re Carlo III riceve per la prima volta la premier Truss

SDA

9.9.2022 - 17:44

Le campane sono risuonate a morto alle 13 a Londra – dalla cattedrale di St Paul fino a Westminster – in memoria della regina Elisabetta, scomparsa ieri, giovedì, dopo 70 anni di Regno. Intanto il nuovo Re Carlo III, giunto a Buckingham Palace, ha ricevuto la prima ministra britannica Liz Truss per la loro prima udienza a palazzo.

Keystone-SDA

È questo il segnale che mette in moto anche formalmente oggi, venerdì, la macchina del lutto ufficiale, segnato a seguire dalle 96 salve di cannone – una per ciascuno degli anni vissuti da Sua Maestà – sparate da Hyde Park come da altri luoghi del Paese da reparti militari d'onore.

In giornata Re Carlo ha lasciato la residenza scozzese di Balmoral con la regina Camilla, dove fino a stamattina aveva vegliato la salma di sua madre Elisabetta, per raggiungere l'aeroporto di Aberdeen e da lì imbarcarsi su un volo speciale diretto a Londra, che nel frattempo è giunto a Buckingham Palace, per prendere formalmente possesso del trono ereditato dalla madre.

Il nuovo sovrano, che indossa l'abito scuro del lutto, è stato accolto dalla folla accalcata dietro le transenne in prossimità dell'ingresso e si è fermato a scambiare parole e strette di mano con diverse persone: ricevendo ad un tempo sorrisi, auguri e messaggi di condoglianze.

Nella capitale britannica sono previsti una serie d'impegni: inclusa la sua proclamazione formale istituzionale, un incontro con la premier Liz Truss e uno con il duca di Norfolk, maestro di cerimonie di corte, per definire i dettagli della commemorazione ufficiale della regina scomparsa. Prima di lui avevano lasciato Balmoral altri reali, a iniziare da suo figlio minore Harry.

La prima udienza di Carlo III con la premier Truss

Infatti come previsto dall'agenda di giornata, Carlo ha ricevuto nel pomeriggio la neo premier Tory, in carica da appena tre giorni dopo essere stata il quindicesimo e ultimo capo di governo designato martedì 6 dalla regina Elisabetta. Per Carlo si è trattato della prima udienza da sovrano.

In precedenza Downing Street aveva diffuso una nota per comunicare, a margine di una riunione del nuovo governo Tory di Liz Truss, la «piena unità» dell'esecutivo nel sostegno al nuovo re Carlo III.

Sarà trasmesso alla 18 locali, le 19 in Svizzera, l'atteso discorso alla nazione di Carlo in veste di nuovo re del Regno Unito.

Lo stendardo reale torna a sventolare a Buckingham Palace

Lo stendardo reale britannico è stato fatto salire sul pennone della bandiera di Buckingham Palace, a Londra, dopo l'ingresso nella residenza ufficiale di Londra di Carlo per la prima volta in veste di re e di successore di sua madre.

Carlo proclamato formalmente re sabato

Re Carlo III, salito ipso facto al trono nel momento della morte di sua madre Elisabetta ieri, sarà proclamato formalmente nuovo monarca di fronte alle istituzioni del Regno Unito sabato mattina.

Lo ha annunciato Buckingham Palace ufficialmente, confermando un'informazione già anticipata dai media.

Sul sito di corte Camilla diventa Sua Maestà Regina Consorte

E intanto il sito ufficiale della monarchia britannica ha aggiornato anche sul web il titolo riconosciuto a Camilla, seconda moglie di Carlo: titolo che diventa quello di «Sua Maestà la Regina Consorte» – come riconosciuto ieri nei comunicati di Buckingham Palace dopo la morte di Elisabetta II – al posto di quello di Duchessa di Cornovaglia.

«Sua Maestà la Regina Consorte (finora Sua Altezza Reale la Duchessa di Cornovaglia) sostiene suo marito, l'ex Principe di Galles, ora Sua Maestà il Re, nello svolgimento del suo lavoro e dei suoi doveri – si legge ora nel profilo che riguarda Camilla –. Ella svolge attività pubbliche di patronato delle istituzioni caritative che sostiene».

Lunedì 19 settembre i funerali della regina

I funerali solenni della regina Elisabetta II dovrebbero tenersi lunedì 19 settembre all'abbazia di Westminster. Lo si apprende da fonti informate.

In fila per rendere omaggio alla regina

intanto un flusso costante di persone che vogliono rendere omaggio alla regina si è diretta verso l'Holyrood Palace di Edimburgo, la residenza ufficiale del monarca in Scozia, dove domani sarà esposta la bara della sovrana.

Alcuni vogliono deporre dei fiori, altri desiderano fotografare l'avviso ufficiale della morte della regina appeso a un cancello di metallo. In molti vogliono essere presenti, anche se solo per pochi minuti. Lo riporta il Guardian.

«I figli di Harry e Meghan ora diventano principi»

Dopo la morte della regina, Archie e Lilibet, i figli di Harry e Meghan, hanno diritto a diventare principi.

In base ai protocolli stabiliti da re Giorgio V nel 1917 - ricorda il Guardian - i figli e i nipoti di un sovrano hanno il diritto automatico al titolo di SAR e principe o principessa. Quando nacquero, Archie e Lilibet erano pronipoti di un sovrano, non nipoti.

Tutto esaurito per la funzione a St Paul

Tutto è pronto nella cattedrale londinese di St Paul dove questo venerdì sera, alle 18:00 (19:00 ore svizzera), per la prima liturgia in memoria della regina Elisabetta. La funzione, che ha registrato il tutto esaurito, è celebrata dai vertici della chiesa d'Inghilterra – di cui i sovrani sono i capi e di cui la sovrana era una devota – con la presenza dell'arcivescovo di Canterbury Justin Welby.

Partecipano i più importanti rappresentanti istituzionali del Regno Unito, a partire dalla premier Liz Truss che sarà impegnata in una lettura, oltre a leader dei partiti ed ex primi ministri, oltre al sindaco di Londra Sadiq Khan e altre personalità.

Sono affluite all'interno della cattedrale le duemila persone che prenotandosi hanno potuto ottenere il pass per prendere parte alla liturgia. È prevista la prima esecuzione pubblica solenne dell'inno nazionale del Regno Unito, diventato God Save the King dopo la morte della regina, con la parola «Queen» sostituita da «King» e l'aggettivo «vittoriosa» declinato al maschile.

Chi non è riuscito ad ottenere il pass di ingresso nella cattedrale potrà comunque seguire l'evento in diretta su BBC1.

Anche la Torre Eiffel si veste a lutto

Anche venerdì sera la Torre Eiffel a Parigi rende omaggio alla Regina Elisabetta, chiudendo al pubblico e spegnendo l'illuminazione in anticipo rispetto al solito. «La città di Parigi rende omaggio a sua Maestà la Regina Elisabetta: questa sera chiuderò i battenti e spegnerò le mie luci a mezzanotte», si legge nell'account ufficiale del monumento su Twitter.