Regno UnitoLa proclamazione formale di Carlo III re avverrà sabato
SDA
9.9.2022 - 07:22
Carlo III sarà formalmente proclamato re del Regno Unito domani, secondo quanto riportato oggi dal Times. Indicazioni precedenti prevedevano che la proclamazione avvenisse oggi.
09.09.2022, 07:22
09.09.2022, 08:05
SDA
Al suo ritorno dal castello di Balmoral, Carlo III dovrebbe incontrare oggi la prima ministra britannico Liz Truss. Intorno alle 18 ora locale la televisione britannica trasmetterà il discorso preregistrato del re.
Intanto continuano ad arrivare i messaggi di cordoglio da tutto il mondo. Il presidente cinese Xi Jinping ha offerto oggi le sue «sincere condoglianze alla famiglia reale, al governo e al popolo» britannici per la morte della regina Elisabetta II.
La dichiarazione, rilasciata sui media statali cinesi, ha evidenziato come la regina sia stata la prima monarca britannica a visitare la Cina e ha elogiato la longevità del suo regno come monarca più longeva nella storia britannica.
«Xi ha sottolineato di attribuire grande importanza allo sviluppo delle relazioni tra Cina e Regno Unito», afferma il comunicato aggiungendo che il presidente cinese è «disposto a lavorare con il re Carlo III per promuovere lo sviluppo sano e stabile delle relazioni bilaterali a vantaggio dei due paesi e dei loro popoli».
«Il Parlamento europeo si unisce al mondo in lutto per la scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II», ha scritto in un tweet la sua presidente, Roberta Metsola. «Sarà ricordata come una delle grandi leader della storia. Le nostre bandiere sventoleranno a mezz'asta in onore della sua vita e della sua eredità», ha annunciato Metsola.