In SvizzeraEcco perché il Ritalin ha conosciuto un vero e proprio boom dopo la pandemia
ai-scrape
13.1.2025 - 09:14
Dopo la pandemia, i farmaci per l'ADHD come il Ritalin hanno registrato un aumento significativo delle prescrizioni in Svizzera. Un'analisi mostra le possibili cause di questa tendenza.
Helene Laube
13.01.2025, 09:14
ai-scrape
Hai fretta? blue News riassume per te
Il numero di prescrizioni di farmaci per l'ADHD è in aumento in Svizzera.
ADHD: stato persistente di disattenzione e/o iperattività e impulsività più frequente e grave di quanto tipicamente si osservi in bambini di pari livello di sviluppo. Condizione presente anche fra gli adulti.
Le misurazioni delle acque reflue e i dati delle assicurazioni sanitarie confermano l'aumento del numero di persone in cura.
La pressione sulle prestazioni e il ruolo dell'esposizione a certi agenti chimici presenti nell'ambiente sono considerati possibili fattori scatenanti dell'ADHD.
Questo studio ci fa riflettere: dopo la pandemia, c'è stato un notevole aumento nella prescrizione di farmaci per l'ADHD come il Ritalin.
Dopo un periodo di stagnazione, le cifre mostrano un aumento annuale del 10% dal 2021, secondo i dati di Swissmedic.
Questa tendenza è supportata dalle misurazioni delle acque reflue e dai dati delle assicurazioni sanitarie, che mostrano un aumento del numero di persone in cura.
Possibili cause dell'aumento
Gli esperti discutono sui diversi motivi di questa tendenza al rialzo. Da un lato, la crescente pressione sociale sulla performance è considerata un fattore che potrebbe portare a un aumento del tasso di diagnosi e prescrizione.
D'altro canto, anche il ruolo delle esposizioni ad agenti chimici presenti nell'ambiente è considerato un possibile fattore scatenante dell'aumento dei sintomi dell'ADHD.
«È un dato allarmante che va assolutamente approfondito», ha dichiarato Nicole Probst-Hensch, epidemiologa dell'Istituto svizzero di salute pubblica e tropicale (Swiss TPH), al quotidiano «Tages Anzeiger».
«Anche se la stima è soggetta a una notevole incertezza, ci sono molti elementi che suggeriscono che i piretroidi (Insetticidi e acaricidi di sintesi ndr.) potrebbero avere un'influenza significativa sullo sviluppo dell'ADHD».
L'influenza della pandemia
Anche la pandemia può avere un'influenza sui numeri in aumento. I cambiamenti nella vita quotidiana, come il lavoro da casa e l'istruzione a domicilio, potrebbero aver portato a una maggiore percezione delle difficoltà di concentrazione in molte persone.
Questo potrebbe aver contribuito a far sì che un maggior numero di persone si rivolgesse a un medico e ricevesse una diagnosi di ADHD.
Questo articolo è stato creato con l'aiuto dell'intelligenza artificiale (AI). Tutti i contenuti creati dall'IA sono stati verificati dal team editoriale.