Medio Oriente Il leader di Hezbollah: «Il nemico israeliano ha superato tutte le linee rosse»

SDA

19.9.2024 - 16:25

Il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah
Il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah
Keystone

«Il nemico israeliano (...) ha superato tutte le linee rosse». Lo ha detto oggi il leader degli Hezbollah libanesi, Hassan Nasrallah, nel suo atteso discorso televisivo. Nello stesso momento Israele lanciava un massiccio attacco nel sud del Libano.

«Quello che ha fatto in Israele (...) è una dichiarazione di guerra contro la sovranità del Libano, è un atto di guerra», ha aggiunto Nasrallah, sottolineando che «Israele ha colpito in aree affollate di civili come ospedali, supermercati, luoghi pubblici».

«Non c'è dubbio che abbiamo subito un duro colpo che non ha precedenti nella nostra storia... questo livello di criminalità forse non ha precedenti nel mondo»: lo ha detto il leader degli Hezbollah libanesi.

Nel frattempo, le forze di difesa israeliane (Idf) hanno annunciato che è in corso un'ondata di attacchi aerei contro obiettivi di Hezbollah nel Libano meridionale, con l'obiettivo di indebolire il gruppo terroristico che oggi ha lanciato continui raid sulla Galilea.

«L'organizzazione terroristica Hezbollah ha trasformato il Libano meridionale in una zona di guerra e per decenni ha armato le case dei cittadini, scavato tunnel sotto di esse e li ha usati come scudi umani», afferma l'Idf. I media libanesi intanto riferiscono di massicci attacchi aerei israeliani nei pressi di Deir Qanoun al-Nahr, nel distretto di Tiro.