UcrainaOnu: «Imperativo l'impegno allo stop di attività militari a Zaporizhzhia»
SDA
23.8.2022 - 21:25
«In questo momento è imperativo ricevere l'espresso impegno delle parti a interrompere qualsiasi attività militare intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia per consentire il proseguimento delle operazioni sicure e protette».
23.08.2022, 21:25
23.08.2022, 21:34
SDA
Lo ha detto il capo degli affari politici dell'Onu, Rosemary DiCarlo, alla riunione del Consiglio di Sicurezza sull'Ucraina, sottolineando che nonostante gli appelli alla de-escalation, «continuiamo a ricevere rapporti quasi quotidiani di incidenti allarmanti». «È urgentemente necessario un accordo per ristabilire Zaporizhzhia come infrastruttura puramente civile e per garantire la sicurezza dell'area», ha aggiunto.
Il capo degli affari politici dell'Onu ha poi sottolineato che «le Nazioni Unite rimangono seriamente preoccupate per la situazione pericolosa all'interno e intorno all'impianto, che continua ad essere gestito da personale tecnico ucraino, ma dall'inizio di marzo è sotto il controllo delle forze militari russe».
«Il buon senso deve prevalere per evitare qualsiasi azione che possa mettere in pericolo l'integrità fisica o l'incolumità dell'impianto», ha aggiunto DiCarlo, ribadendo che «dobbiamo essere chiari sul fatto che qualsiasi potenziale danno a Zaporizhzhia, o ad altri impianti nucleari in Ucraina, che porti a un possibile incidente nucleare avrebbe conseguenze catastrofiche, non solo per le immediate vicinanze, ma per la regione e oltre».