Guerra in Ucraina Mosca: «Raggiunti gli obiettivi degli attacchi nel Paese»

SDA

10.10.2022 - 13:09

Il presidente russo Vladimir Putin
Il presidente russo Vladimir Putin
Keystone

«Gli obiettivi degli attacchi di precisione in Ucraina sono stati raggiunti», afferma il ministero della Difesa russo. Nel mirino sarebbero stati comandi militari ucraini, centri di comunicazione e impianti energetici. «Tutti i siti sono stati colpiti».

Vladimir Putin ha parlato «massicci attacchi alle infrastrutture energetiche dell'Ucraina» e ha avvertito che la risposta di Mosca sarà «dura» se Kiev continuerà a compiere attacchi terroristici sul territorio russo». Per Putin, dopo gli ultimi attacchi l'Ucraina si pone sullo stesso piano delle organizzazioni terroristiche internazionali.

Nel corso degli attacchi lanciati questa mattina dalla Russia in 14 regioni dell'Ucraina Almeno dieci civili ucraini sono stati uccisi e circa sessanta sono rimasti feriti. E' il primo bilancio fornito dalla portavoce della Polizia Nazionale Maryana Reva, come riporta l'Ukrainska Pravda. L'allerta aerea in tutta l'Ucraina è durata oltre cinque ore e mezza. Secondo l'esercito ucraino, la Russia ha lanciato attacchi con droni iraniani dalla Bielorussia.

Stamani il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko ha accusato l'Ucraina di voler preparare un attacco contro la Bielorussia e annunciato che Minsk schiererà sue truppe insieme a quelle russe «nella regione». Secondo Lukashenko, i leader della Nato e di alcuni Paesi europei stanno valutando le opzioni per attaccare la Bielorussia, anche con un'arma nucleare.

SDA