Ucraina Forti esplosioni scuotono Kiev, Zelensky: «Allarme aereo in tutto il Paese»

SDA

10.10.2022 - 08:41

Esplosioni a Kiev, nel quartiere di Shevchenkiv (archivio)
Esplosioni a Kiev, nel quartiere di Shevchenkiv (archivio)
Keystone

Forti esplosioni sono state udite lunedì mattina nel centro di Kiev. Ci sarebbero morti e feriti, secondo quanto riporta l'emittente pubblica ucraina Suspilne citando Svitlana Vodolaga, portavoce del Servizio statale di emergenza dell'Ucraina. Ma l'allarme aereo si estende a tutta l'Ucraina, come comunica su Facebook il presidente ucraino Volodymyr Zekensky.

Il sindaco Vitali Klitschko ha confermato che nella capitale ucraina si sono verificate diverse esplosioni. Sul suo canale di Telegram il primo cittadino ha affermato che si sono verificate «diverse esplosioni nel distretto di Shevchenkiv, nel centro della capitale. Tutti i servizi sono stati attivati. Seguiranno dettagli».

Le sirene di allarme antiaereo sono risuonate diverse decine di minuti prima delle detonazioni. Video postati sui social network mostrano alcune grandi colonne di fumo nero in diverse zone della città.

Un razzo lanciato dalle forze armate russe è caduto vicino al monumento dell'eroe nazionale della rivoluzione ucraina Hrushevsky nel centro di Kiev, scrive sul suo canale di Telegram il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Anton Gerashchenko.

L'ultimo attacco russo contro la capitale ucraina risale al 26 giugno scorso

«Attacco aereo continua, difesa aerea in azione»

Il governatore della regione di Kiev Oleksiy Kuleba ha aggiornato la situazione dopo le 4 esplosioni nel centro di Kiev con un messaggio sui social: «L'attacco aereo continua, chiedo a tutti di mantenere la calma e di restare nei rifugi. La difesa aerea opera nella regione. L'allerta aerea è ancora in corso. Teniamo duro». Lo riporta il Guardian.

Esplosioni anche su altre città ucraine

Esplosioni sono state registrate questa mattina in diverse città dell'Ucraina: a Zhytomyr (ovest), Khmelnitsky (ovest), Dnipro (Est) e Ternopil (ovest) e a Leopoli (ovest) oltre che nella Capitale come riporta il Guardian.

Il sindaco di Leopoli, Andriy Sadovyi, ha scritto sui social che sono state sentite diverse esplosioni invitando i cittadini a scendere nei rifugi. Vitaliy Kim, governatore di Mykolaiv (Sud), ha dichiarato che la sua regione sta vivendo una seconda ondata di lanci di razzi.

«Stanno cercando di spazzarci via dalla faccia della terra»

C'è un «allarme aereo in tutta l'Ucraina» e non solo a Kiev a Dnipro, colpite nelle ultime ore. Lo ha scritto su Facebook il presidente ucraino Volodymyr Zekensky nel «229esimo giorno di guerra totale», denunciando «missili che ci stanno colpendo». «Stanno cercando di distruggerci e spazzarci via dalla faccia della terra», ha detto Zelensky.

«La mattina è difficile. Decine di missili, Shahid iraniani. L'obiettivo sono le strutture energetiche del Paese. Nelle regioni di Kiev e Khmelnytsky, Leopoli e Dnipro, Vinnytsia, regioni di Frankiv, Zaporizhzhia, Sumy, Kharkiv, Zhytormyr, Kirovohrad, il Sud. Vogliono panico e caos, vogliono distruggere il nostro sistema energetico. Il secondo obiettivo sono le persone: l'ora e i luoghi degli attacchi sono stati scelti per causare il maggior danno possibile. Ma l'Ucraina era qui prima che apparisse il nemico, sarà qui dopo di lui», continua il presidente ucraino.

«Numerosi attacchi missilistici russi in tutta l'Ucraina. L'unica tattica di Putin è il terrore sulle pacifiche città ucraine, ma non farà crollare l'Ucraina. Questa è anche la sua risposta a tutti gli acquiescenti che vogliono parlare con lui di pace: Putin è un terrorista che parla con i missili», ha commentato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

Strade chiuse, treni sospesi, danni all'università

Almeno cinque persone sono morte e 12 sono rimaste ferite nella capitale ucraina, secondo quanto scritto su Twitter da Gerashchenko. «Sono tutti civili che guidavano o camminavano nel centro di Kiev», ha affermato Gerashchenko.

Le strade centrali di Kiev sono chiuse al traffico, i treni su tutte le linee della metropolitana sono stati sospesi in seguito all'attacco russo con missili sulla capitale. Anche un parco giochi per bambini è stato colpito, i video pubblicali sul web mostrano un cratere vicino alle altalene. I missili hanno colpito i distretti di Shevchenkiv e Solomyan. Lo riferiscono i media ucraini.

«A Kiev i missili russi hanno danneggiato l'Università Shevchenko, la Filarmonica e i musei Khanenko e Shevchenko», ha annunciato il ministro della Cultura Oleksandr Tkachenko aggiungendo che il ponte pedonale e ciclabile sul Volodymyrsky Uzviz vicino all'Arco della Libertà è stato colpito.

Secondo il «Bild», anche il consolato tedesco a Kiev sarebbe stato colpito negli attacchi missilistici russi sulla capitale ucraina.

L'appello per una fornitura urgente di difesa aerea

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha lanciato un appello per la fornitura immediata di più sistemi di difesa aerea in seguito agli attacchi di questa mattina alle città ucraine. In un tweet Kuleba afferma di aver parlato con l'omologa canadese, Mélanie Joly, che gli ha assicurato che la risposta ai barbari attacchi della Russia sarà un sostegno pratico ancora più risoluto per l'Ucraina.

Nel frattempo la Moldavia ha dichiarato che i missili russi che hanno colpito l'Ucraina hanno attraversato il suo spazio aereo. Mentre il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko accusa l'Ucraina di voler preparare un attacco contro la Bielorussia e annuncia che Minsk schiererà sue truppe insieme a quelle russe «nella regione».

SDA