Guerra in Ucraina Mosca avrebbe perso 3400 specialisti d'élite

SDA

30.4.2023 - 09:30

Le perdite russe in Ucraina appaiono importanti.
Le perdite russe in Ucraina appaiono importanti.
Keystone

Bbc Russia insieme con MediaZone (media indipendente accusato da Mosca di essere un 'agente straniero') ha verificato da fonti aperte i nomi di 21'700 militari russi uccisi nella guerra in Ucraina.

Keystone-SDA

Le forze del Cremlino hanno perso almeno 3401 specialisti d'élite nei 14 mesi dell'invasione: combattenti delle forze speciali e della Rosgvardia, paracadutisti, marines e piloti militari il cui addestramento aveva richiesto anni e milioni di dollari.

«Riteniamo che il nostro elenco possa contenere almeno la metà dei nomi dei morti che sono effettivamente sepolti in Russia. Siamo giunti a questa conclusione esaminando la situazione nei cimiteri di oltre 65 località russe negli ultimi 14 mesi. Di conseguenza, secondo la stima più prudente, la Russia potrebbe aver perso 43'400 militari nell'invasione dell'Ucraina», scrive Bbc Russia, aggiungendo che «il totale delle perdite irrecuperabili della Russia (cioè il numero di coloro che sono rimasti invalidi a causa di ferite o morte o sono dispersi in azione) potrebbe essere di almeno 195.000 persone».

Nelle ultime due settimane sono stati trovati i nomi di 1249 morti (di cui almeno 54 appartenenti a unità d'élite). «Si tratta di un numero significativamente superiore alla media del 2022. Nei primi 12 mesi di guerra, le fonti russe hanno riportato circa 250-300 morti a settimana».

Un terzo delle vittime è costituito da coloro che non facevano parte dell'esercito prima dell'invasione: volontari, mobilitatori, prigionieri e militari appena reclutati. Secondo i dati pubblici disponibili, i prigionieri che combattono nella regione di Bakhmut continuano a essere le vittime più numerose negli ultimi mesi, e ci sono anche molti morti tra le unità di mobilitazione.