Guerra in Medio Oriente Biden chiamerà Netanyahu per discutere dei piani di Israele per colpire l'Iran

SDA

9.10.2024 - 07:31

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente Usa Joe Biden lo scorso 20 settembre a New York
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente Usa Joe Biden lo scorso 20 settembre a New York
Keystone

È prevista oggi una telefonata tra il presidente Usa Joe Biden e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu per discutere dei piani di Israele per colpire l'Iran.

Lo riporta Axios, citando come fonte tre funzionari statunitensi e precisando che si tratta del primo colloquio tra i due dopo due mesi di tensione riguardo alla guerra in Medio Oriente.

In un post su X lo Stato ebraico scrive che «l'Iran, uno dei principali sponsor del terrorismo mondiale, deve essere fermato prima che sia troppo tardi. Il primo ottobre il regime iraniano ha lanciato circa 200 missili balistici contro Israele. Questo assalto non è stato semplicemente un attacco a Israele; rappresenta una minaccia significativa alla stabilità globale».

Intanto, sul terreno, si è appreso che nove persone appartenenti alla stessa famiglia sono rimaste uccise in un bombardamento israeliano nel nord della Striscia di Gaza. Lo riferisce – come riporta Al Jazeera – l'agenzia di stampa Wafa, precisando che i paramedici hanno recuperato i corpi e li hanno trasferiti all'ospedale battista di Gaza City. L'attacco ha colpito un edificio residenziale nel quartiere di Shujayea.

I palestinesi in fuga dai siti obiettivo della rinnovata operazione militare israeliana nel nord di Gaza vengono colpiti mentre evacuano, secondo i residenti e le riprese da loro condivise con la Cnn che documentano il loro viaggio.

SDA