Scheletri di oltre 80 persone Scoperto un cimitero a solo mezzo metro sotto il pavimento a Zurigo

tcar

25.11.2024

Gli archeologi hanno scoperto degli scheletri del cimitero di Zurigo.
Gli archeologi hanno scoperto degli scheletri del cimitero di Zurigo.
Amt für Städtebau

Gli archeologi della Città di Zurigo hanno portato alla luce numerose tombe del cimitero di Grossmünster durante i lavori di ristrutturazione delle tubature nel centro storico. Gli scheletri si trovavano a solo mezzo metro sotto la pavimentazione.

tcar

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Gli archeologi della città di Zurigo hanno portato alla luce numerose tombe dell'ex cimitero di Grossmünster.
  • Sono stati recuperati e documentati i resti di un totale di 84 persone sepolte.
  • Un esame antropologico preliminare degli scheletri è previsto per il 2025.

Ritrovamenti sensazionali nella Grossmünsterplatz a Zurigo: il dipartimento di archeologia della città ha portato alla luce numerose tombe di un cimitero nell'ambito dei lavori di ristrutturazione della conduttura dei lavori.

Negli scorsi mesi di settembre e ottobre, l'ufficio cittadino è riuscito a recuperare e documentare i resti di un totale di 84 persone sepolte nella trincea della conduttura, lunga 40 metri e parallela alla facciata sud-ovest della chiesa protestante Grossmünster.

Il cimitero fu occupato dal Medioevo fino al 1786. «La presenza di scheletri orientati in senso est-ovest e ovest-est era particolarmente insolita. Tradizionalmente i defunti venivano sepolti con la testa rivolta a ovest e verso est», scrive l'Ufficio per lo sviluppo urbano.

Gli archeologi scoprono gli scheletri del cimitero nascosto a Zurigo.
Gli archeologi scoprono gli scheletri del cimitero nascosto a Zurigo.
Amt für Städtebau

La maggior parte dei defunti era sepolta in posizione supina estesa, con le braccia distese lungo il corpo o incrociate davanti allo stomaco. Colpisce la scarsa profondità delle sepolture più alte: si trovavano a poco meno di mezzo metro sotto l'attuale pavimentazione.

Non sono stati rinvenuti oggetti di sepoltura, ma il cimitero è stato densamente occupato per lungo tempo.

Un esame antropologico preliminare degli scheletri è previsto per il 2025. Il dipartimento di archeologia della città sulla Limmat vuole garantire che i resti umani siano trattati con riverenza.