Guerra in Medio Oriente I media dell'Iran: «Usati per la prima volta missili ipersonici Fattah»

SDA

2.10.2024 - 09:00

Il missile era stato presentato durante una cerimonia a Teheran poco più di un anno fa. (Foto archivio)
Il missile era stato presentato durante una cerimonia a Teheran poco più di un anno fa. (Foto archivio)
Keystone

Il Corpo delle guardie della rivoluzione islamica ha utilizzato per la prima volta missili ipersonici Fattah, per distruggere il radar dei sistemi antimissile israeliano Arrow. lo scrive su X l'emittente iraniana Press TV.

Il missile Fattah, il conquistatore in Farsi, ha una gittata di 1'400 chilometri e una capacità di colpire il bersaglio tra 13 e 15 volte la velocità del suono. È stato presentato per la prima volta dalla Forza aerospaziale delle Guardie rivoluzionarie durante una cerimonia a Teheran poco più di un anno fa.

«Useremo le armi più avanzate»

All'indomani degli attacchi di Teheran contro Israele, il ministro della difesa iraniano Aziz Nasirzadeh, citato da IRNA, ha affermato che «se il regime sionista commette un errore di calcolo, molto probabilmente attaccheremo di nuovo. Useremo missili che hanno una tecnologia avanzata e sono più distruttivi».

«Gli attacchi dell'Iran contro Israele sono stati legittimi e se il regime sionista osa continuare i suoi crimini, la nostra reazione sarà più dura: useremo le nostre armi più avanzate», ha aggiunto.

L'Iran ha infine annunciato di avere utilizzato solo parte del suo arsenale missilistico nell'attacco di ieri. L'operazione «ha rappresentato solo una parte della capacità missilistica della Repubblica islamica», ha detto Nasirzadeh, precisando che «gran parte di questa capacità non è stata ancora dispiegata data la sua tecnologia molto avanzata e il suo potere distruttivo molto più forte».

SDA