Politica I media francesi: «Trovato l'accordo per il governo Barnier»

SDA

19.9.2024 - 17:48

Alle 19 il primo ministro si recherà all'Eliseo per annunciare la composizione dell'esecutivo.
Alle 19 il primo ministro si recherà all'Eliseo per annunciare la composizione dell'esecutivo.
KEYSTONE

Accordo trovato, nasce stasera il governo di Michel Barnier: secondo fonti di BFM TV, alle 19 il primo ministro si recherà all'Eliseo per annunciare l'esecutivo composto da 38 ministri, paritario fra uomini e donne.

Ci saranno 7 ministri macronisti, 3 Républicains, 2 centristi MoDem, uno di Horizons (Edouard Philippe, uno dei centristi UDI, uno dei «Diversi di destra» e uno dei «Diversi di sinistra».

Accordo sui punti più discussi, immigrazione («fermezza e umanità», secondo quanto trapelato) e tasse (niente aumenti per classi medie e lavoratori).

Barnier, dopo l'incontro di questo pomeriggio con le forze politiche a Matignon, è atteso alle 19 al Palazzo dell'Eliseo per un incontro con il presidente, Emmanuel Macron, il terzo nel giro di pochi giorni.

Secondo fonti concordanti citate da Le Figaro, l'annuncio del nuovo governo non è atteso prima di domani al più presto.

L'ex commissario Ue ha proposto un esecutivo di 38 ministri, di cui 16 in pieno esercizio, secondo l'ex premier Gabriel Attal, tra i partecipanti alla riunione di questo pomeriggio.

Sempre secondo Attal, Barnier si è impegnato a non intraprendere «aumenti delle tasse per le classi medie e i francesi che lavorano». Questo impegno, ha avvertito il fedelissimo di Macron dopo i dissapori dei giorni scorsi con il neo premier incaricato, «è per noi vitale».

Il discorso di politica generale del neo-premier francese è stato fissato per il primo ottobre dinanzi ai deputati dell'Assemblea Nazionale di Parigi, ha riferito Attal, dopo il raggiunto accordo per la formazione del nuovo esecutivo.

SDA