USA 2024L'inaspettata strategia di Harris funziona, anche se c'è un grosso «ma»...
Sven Ziegler
18.8.2024
Kamala Harris sta capitalizzando le argomentazioni di Donald Trump, sfruttando l'età del suo avversario repubblicano come opportunità per la campagna elettorale. La strategia funziona, ma ha i suoi limiti.
Sven Ziegler
18.08.2024, 00:00
22.08.2024, 19:33
Sven Ziegler
Hai fretta? blue News riassume per te
Kamala Harris sta improvvisamente utilizzando l'età di Donald Trump come argomento per la sua campagna elettorale.
La strategia funziona, ma solo in misura limitata.
Questo forse perché molti meno americani vedono l'età del suo avversario come un problema.
Troppo vecchio, troppo rimbambito, troppo imprevedibile: per mesi l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ora è tornato sul grande palcoscenico politico come candidato repubblicano, ha usato l'età del suo avversario Joe Biden (81 anni) come argomentazione.
Biden è ora fuori dalla corsa e il suo posto è stato preso dalla molto più giovane Kamala Harris (59 anni).
Adesso il vento è cambiato. La candidata democratica sta usando l'età del 78enne come mezzo di attacco. Non è solo l'età del tycoon a giocare un ruolo, ma anche il messaggio che la vicepresidente sta cercando di trasmettere: le elezioni del 2024 sono una scelta tra un futuro che porta progresso e un passato che il Paese non vuole rivivere.
La strategia ha i suoi limiti
Come riporta la rivista statunitense «Politico», la campagna di Harris vede in Trump il simbolo di una politica che guarda al passato. Anita Dunn, consigliera del presidente Biden, spiega: «Trump è sinonimo di riportare il Paese indietro, non in avanti, in un'epoca in cui la gente non vuole tornare».
Harris sottolinea invece una visione del futuro incentrata sui diritti delle donne, sull'assistenza sanitaria e sulla giustizia economica.
Nonostante gli attacchi all'età del tycoon, questa strategia ha i suoi limiti. Mentre un sondaggio della Marquette Law School ha rilevato che il 79% degli intervistati considera problematica l'età di Biden, la percentuale per Trump è solo del 57%.
In realtà Trump è percepito da molti come più vitale ed energico del presidente uscente. Douglas Heye, uno stratega repubblicano, ha dichiarato sempre a «Politico»: «Si può dire che Trump sia irregolare e poco concentrato, ma è visto come una fonte di energia».
Anche Trump non è immune all'invecchiamento
Tuttavia, ci sono segnali che indicano che anche Trump sta attraversando cambiamenti legati all'età. La commentatrice conservatrice Megyn Kelly ha detto nel suo podcast: «Nei suoi discorsi si nota che spesso perde il filo e la gente perde interesse: è una novità per Trump».
Mentre Harris affronta sottilmente l'età di Trump nei suoi discorsi, si concentra principalmente sulle visioni contrastanti per il futuro degli Stati Uniti.
In occasione di un evento della campagna elettorale a Las Vegas, ha sottolineato: «Questa elezione non riguarda solo noi contro Trump, ma due visioni diverse per il nostro Paese: la nostra visione, che guarda al futuro, e la sua, che guarda al passato».
Gli elettori più giovani sostengono Harris
Esperti come Paul Maslin, un importante sondaggista democratico, considerano l'età come «la ciliegina sulla torta» dell'argomentazione di Harris.
«Si vuole offrire una visione del futuro in ogni caso, e ora si può aggiungere a questo chiedendo della forma mentale e dell'energia di Trump», ha spiegato Maslin in un podcast della «CNN».
Le argomentazioni della Harris sono particolarmente ben accolte dagli americani più giovani. Secondo il Pew Research Center, il sostegno dei giovani elettori è particolarmente alto: il 57% dei giovani sotto i 30 anni la sostiene, mentre solo il 29% preferisce Trump.
Celinda Lake, che ha lavorato come sondaggista per la campagna di Biden per il 2020, è sorpresa di quanto sia difficile per i repubblicani contrastare efficacemente la campagna di Harris: «Non sanno come affrontarla».