Guerra in Ucraina Le compagnie aeree russe rubano centinaia di velivoli

tafi

4.4.2022

Le compagnie aeree russe non restituiscono gli aerei noleggiati in risposta alle sanzioni occidentali.
Le compagnie aeree russe non restituiscono gli aerei noleggiati in risposta alle sanzioni occidentali.
KEYSTONE

È il più grande furto di aerei della storia: a causa delle sanzioni contro l'industria aeronautica russa, le compagnie aeree non restituiscono gli aerei in leasing. Il Cremlino ha dato la sua benedizione all'azione.

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Da quando le sanzioni occidentali sono entrate in vigore, un mese fa, la Russia ha rubato diverse centinaia di aerei di linea, secondo le autorità aeronautiche europee. Le società di leasing hanno quindi subìto perdite per circa 10 miliardi di euro (10,3 miliardi di franchi svizzeri), secondo Eurocontrol, l'organizzazione europea per la sicurezza aerea.

Le compagnie aeree russe avrebbero dovuto restituire gli aerei in leasing entro lunedì 28 marzo. Tuttavia, una legge approvata dal presidente russo Vladimir Putin, il 14 marzo, permette loro di registrare in Russia gli aerei noleggiati all'estero.

Con l'espropriazione de facto delle società di leasing, i voli interni possono aver luogo in Russia nonostante le sanzioni occidentali. All'estero, tuttavia, l'aereo può essere confiscato. Secondo il fornitore di dati Cirium, le compagnie aeree russe hanno affittato 515 velivoli da società di leasing straniere. 

Nessuna possibilità per le società di leasing

Questi aerei, di origine europea o statunitensi, sono stati rubati ai loro legittimi proprietari, chiarisce Henrik Hololei, responsabile dei trasporti alla Commissione dell'Unione Europea. Registrando l'aereo in Russia, le autorità di quel paese hanno «gravemente violato le leggi del trasporto aereo internazionale e la Convenzione sull'aviazione civile internazionale, la cosiddetta Convenzione di Chicago».

«La doppia iscrizione è vietata e costituisce una violazione del diritto internazionale», spiega anche Laurent Chassot alla SRF. L'esperto in diritto dell'aviazione e delle assicurazioni dello studio legale GBF di Ginevra vede poche possibilità che i jet possano essere riportati in Occidente.

L'unica opzione rimasta alle società di leasing è quella di appellarsi ai tribunali arbitrali internazionali e citare per danni, consiglia l'esperto di diritto aeronautico Elmar Giemulla sul sito «Zeit online». Anche se è improbabile che la Russia sia impressionata da queste azioni: «Politicamente, Putin dovrà tornare nella comunità globale a un certo punto. E poi farebbe bene a pagare alle società di leasing una compensazione per questo quasi-esproprio».

I pezzi di ricambio diventano un problema

Nel frattempo, è probabile che le condizioni degli aerei in leasing si deteriorino. Poiché anche i pezzi di ricambio sono colpiti dall'embargo, si teme che alcuni degli aerei espropriati saranno utilizzati come deposito di pezzi di ricambio e cannibalizzati.

Ma la Russia potrebbe anche entrare in possesso di pezzi di ricambio contraffatti, dice ancora Giemulla. Questo però avrebbe come conseguenza che le compagnie aeree russe non sarebbero affidabili per gli anni a venire: «Resterebbero ancora sulla lista nera, anche quando la guerra sarà finita da tempo».

Redatto con materiale dell'AFP