Il ballo di Sanna La Finlandia continua a discutere dei video della festa di Marin

ATS / pab

21.8.2022

La premier finlandese Sanna Marin è stata pesantemente criticata dai tabloid finlandesi solo perché nel tempo libero va a ballare in discoteca.
La premier finlandese Sanna Marin è stata pesantemente criticata dai tabloid finlandesi solo perché nel tempo libero va a ballare in discoteca.
KEYSTONE

Dondolare i fianchi e flirtare con la camera: la premier finlandese, Sanna Marin, ha dovuto affrontare per giorni il dibattito su un video che mostra la 36enne ballare in modo esuberante e un po' seducente in compagnia di amici.

ATS / pab

La registrazione di una festa privata circola sui social media da giovedì e ha scatenato una polemica.

Da un lato, sono state mosse critiche alla concezione che la socialdemocratica ha del suo incarico e sono stati fatti riferimenti a possibili violazioni del dovere. D'altra parte, Marin è stata difesa: persino a un capo di governo è consentito fare festa.

Un secondo video che la ritrae mentre balla a stretto contatto con un cantante è stato oggetto di ulteriori discussioni nel fine settimana.

«Non mi sono mai drogata in vita mia»

In una conferenza stampa tenutasi venerdì a Helsinki, la premier ha risposto nel dettaglio alle domande sulla vicenda. Ha risposto alle speculazioni sull'assunzione di sostanze stupefacenti annunciando che la prossima settimana presenterà i risultati di un test antidroga già effettuato. «Non ho mai assunto droghe in vita mia, nemmeno da adolescente», ha detto.

Ma il dibattito è proseguito nel fine settimana. L'attenzione si è concentrata soprattutto sul fatto che Marin avesse violato i suoi doveri ufficiali o minato la credibilità del governo facendo festa.

Il leader del piccolo partito cristiano-democratico di opposizione, Sari Essayah, ha detto che c'è motivo di temere che il comportamento della premier possa aver rappresentato una minaccia per la sicurezza del Paese o per la sua persona.

Marin era disponibile in caso di emergenza

Una delle critiche mosse a Marin  è che in quei momenti festaioli non era in congedo e non era previsto un sostituto. La premier ha detto di essere raggiungibile in qualsiasi momento e di essere disponibile in caso di emergenza.

Il partner di coalizione di Marin e leader del Partito di Centro finlandese, il ministro delle Finanze Annika Saarikko, ha definito i video «un po' imbarazzanti».

Non erano certo destinati a essere visti da tutti i finlandesi, ha dichiarato sabato alla radio pubblica Yle. Ma non voleva agire come guardiano della moralità. L'importante, ha detto, è che i decisori chiave siano sempre raggiungibili. Le assicurazioni fornite da Marin a questo proposito erano soddisfacenti, ha dichiarato Saarikko.

Il commentatore politico Suvi Hautanen del quotidiano «Ilta-Sanomat» è di parere diverso. Marin è in servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e deve assicurarsi di essere sempre in grado di agire e prendere decisioni. Questa capacità era in discussione, nonostante le spiegazioni date, ha detto Hautanen. Marin ha ammesso di aver bevuto alcolici, ma non sono stati fornite informazioni sulla quantità assunta.

Perché spuntano questi video ora?

Alcuni specialisti informatici hanno emesso le ipotesi che i video siano stati resi pubblici poiché i russi potrebbero aver hackerato il telefono o gli account social di qualcuno che fa parte del circolo stretto di Marin.

Giova ricordare che le relazioni tra La Russia e la Finlandia sono tesissime da maggio di quest'anno, dopo l'annuncio e la decisione finnica storica di abbandonare la sua neutralità e di chiedere alla NATO di entrare a far parte dell'Alleanza Atlantica.

Anche la Svezia ha mosso gli stessi passi verso la NATO in risposta all'invasione di Mosca dell'Ucraina.

«Non è successo nulla di inappropriato tra noi»

Le critiche al secondo video, che circola da venerdì e che mostra Marin in un club di Helsinki, sono state ancora più moraliste. Balla con il cantante finlandese Olavi Uusivirta. I due continuano a toccarsi alle spalle e ai fianchi. Per un breve momento, il musicista 39enne si china in avanti come per sussurrarle qualcosa all'orecchio della 36enne . Alcuni hanno voluto riconoscere un bacio sul collo, anche se non è chiaramente visibile.

Alla conferenza stampa di venerdì, Marin ha respinto tutte le speculazioni in merito. Non si ricorda di essere stata baciata sul collo, ha detto la politica sposato. Crede che Uusivirta volesse dirle qualcosa. Lo stesso Uusivirta ha  commentato via Instagram venerdì quanto si vede nel video: «Posso solo dire le cose come stanno: siamo amici e non è successo nulla di inappropriato tra noi».

Sostegno per Marin da politici e popolazione

Il sostegno a Marin è arrivato, tra gli altri, anche dalla Germania: Hannah Neumann, politica del Partito Verde tedesco, ha pubblicato un video di una conferenza del Partito Verde di diversi anni fa, in cui si ballava molto.

In quel momento, quattro donne si trovavano in una galleria, ondeggiando insieme al ritmo e facendo oscillare le braccia. «Le brave ragazze vanno in paradiso, le ragazze che fanno rock vanno dappertutto», ha scritto l'eurodeputata.

E spiega «per tutti coloro che non se ne rendono conto» che a ballare con lei in galleria nel 2018 c'erano Annalena Baerbock (ora Ministro degli Esteri), Franziska Brantner (ora Segretario di Stato parlamentare presso il Ministero federale dell'Economia) e Luise Amtsberg (ora Commissario per i diritti umani).

Molti utenti dei social media hanno criticato il doppio standard nei confronti della giovane politica finlandese e hanno postato video di politici maschi che si sono fatti riprendere mentre ballavano, anche se in modo molto meno elegante di Marin.

Il filmato di una festa elettorale dopo le recenti elezioni statali nello Schleswig-Holstein, ad esempio, ha suscitato scalpore, sorrisi e forse anche sentimenti di imbarazzo in alcuni spettatori. Hanno mostrato il vincitore delle elezioni, Daniel Günther (CDU), e altri politici mentre si scatenavano su una canzone di partito durante un party.