GuerraKuleba: «La presa di Robotyne apre la strada verso la Crimea»
SDA
30.8.2023 - 15:07
Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha dichiarato che la conquista di Robotyne, nella regione di Zaporizhzhia, apre la strada all'esercito ucraino verso Sud, anche in direzione della Crimea.
Keystone-SDA
30.08.2023, 15:07
30.08.2023, 15:28
SDA
Il discorso è stato pronunciato alla conferenza degli ambasciatori francesi e pubblicato sul sito del ministero degli Esteri.
Il lavoro di un gruppo delle forze armate ucraine «ha permesso a un'intera brigata di attaccare Robotyne e di liberarla dopo settimane di assalti» ha detto Kuleba, aggiungendo che «dopo averne messo in sicurezza i fianchi, ci siamo aperti la strada verso Tokmak e, infine, Melitopol e il confine con la Crimea».
Kuleba ha ricordato che «in questo momento le Forze armate dell'Ucraina continuano ad avanzare nella controffensiva» anche se è «estremamente difficile» a causa del «numero di campi minati e di fortificazioni» che «è senza precedenti».
«Droni, elicotteri e aerei russi dominano l'aria. Ma gradualmente ci stiamo riuscendo» ha concluso il ministro degli Esteri ucraino.