Ucraina Enorme attacco a Kiev, esplosioni a Odessa e navi colpite nel Mar Nero

SDA

30.8.2023 - 07:14

Gli effetti delle bombe russe su Kiev.
Gli effetti delle bombe russe su Kiev.
Keystone

Kiev ha vissuto questa notte il suo più peggior attacco «dalla scorsa primavera», hanno detto stamattina le autorità militari locali dopo che due persone sono state uccise e altre tre ferite in un raid di missili e droni russi sulla capitale ucraina.

Più di 20 tra missili e droni sono stati «distrutti dalle forze di difesa aerea» durante le prime ore di oggi, mercoledì, ha scritto su Telegram l'amministrazione militare di Kiev.

Le forze russe hanno scagliato gruppi di velivoli senza pilota d'attacco Shahed di fabbricazione iraniana contro la capitale da diverse direzioni e hanno lanciato missili da aerei, hanno aggiunto le autorità.

Almeno tre le esplosioni che sono state udite nella capitale ucraina intorno alle 5 ora locale.

Il bilancio dell'attacco su Kiev è di due morti e tre feriti, secondo il capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina Sergei Popko. «A causa della caduta di detriti nel quartiere Shevchenkivskyi due uomini sono stati trovati morti in un edificio non residenziale», ha scritto Popko su Telegram.

Esplosioni sono state segnalate pure nelle regioni ucraine di Dnipropetrovsk e Cherkasy, secondo i media locali. L'allarme antiaereo è scattato nella notte anche nelle oblast di Kiev, Kharkiv, Vinnytsia, Sumy, Poltava, Chernihiv e Kirovohrad.

Quattro navi ucraine distrutte nel Mar Nero

Il ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver distrutto quattro navi militari ucraine nel Mar Nero, che trasportavano un totale di 50 membri delle forze speciali di Kiev.

Intorno alla mezzanotte ora locale «un aereo dell'aeronautica navale ha distrutto quattro navi militari veloci che trasportavano gruppi di sbarco delle forze operative speciali ucraine per un totale fino a 50 persone», ha detto il dicastero di Mosca su Telegram.

Attacco ucraino su Mosca e nel Mar Nero

Notte agitata anche a Mosca, dove i tre aeroporti di Domodedovo, Vnukovo e Sheremetyevo sono stati temporaneamente chiusi. Lo hanno reso noto i servizi del trasporto aereo russo citati dall'agenzia Tass, dopo che il ministero della Difesa di Mosca ha annunciato l'abbattimento di un drone militare sulla regione della capitale russa.

Lo scalo di Vnukovo era già stato chiuso e poi temporaneamente riaperto poche ore prima di questo nuovo provvedimento.

Il dicastero russo ha affermato che «verso le 3:30 ora di Mosca è stato sventato il tentativo del governo di Kiev di attaccare strutture in Russia con un drone ad ala fissa, intercettato e schiantatosi sul territorio del comune di Ruzsky», ad ovest della capitale.

Mosca afferma pure che le forze della flotta russa nel Mar Nero hanno respinto stanotte un attacco di droni via mare vicino alla baia principale della città di Sebastopoli, in Crimea.

«Le forze antisommergibili hanno completato il loro lavoro, ma per ora non ci sono informazioni precise sul numero e sulla tipologia degli obiettivi distrutti», ha scritto su Telegram il governatore locale Mikhail Razvozhayev citato dall'agenzia russa Tass.

SDA