Medio Oriente «Israele informa gli USA su un'imminente azione limitata in Libano»

SDA

30.9.2024 - 17:36

Soccorritori in azione a Ain el-Delb, a est di Sidone, nel sud del Libano, dopo un attacco aereo israeliano.
Soccorritori in azione a Ain el-Delb, a est di Sidone, nel sud del Libano, dopo un attacco aereo israeliano.
Keystone

Israele avrebbe informato gli Stati Uniti che sta pianificando un'operazione di terra limitata in Libano che potrebbe iniziare immediatamente. Lo riferisce il Washington Post citando un funzionario americano.

Gli Stati Uniti ritengono che Israele potrebbe lanciare «a breve» un'incursione di terra nel sud del Libano «più contenuta» di quanto originariamente previsto, hanno detto funzionari americani alla CNN. L'operazione prenderebbe di mira le infrastrutture di Hezbollah vicino al confine con Israele.

Secondo il Wp, la campagna pianificata da Israele sarebbe più piccola della sua ultima guerra contro Hezbollah nel 2006 e si concentrerebbe sullo sgombero delle infrastrutture militanti lungo il confine per rimuovere la minaccia alle comunità di confine israeliane.

I cittadini americani lasciano il Libano

Intanto l'ambasciata statunitense a Beirut ha affermato su X che sta collaborando con le compagnie aeree «per soddisfare la richiesta dei cittadini statunitensi di lasciare il Libano».

L'ambasciata statunitense ha affermato che fornirà voli aggiuntivi «con posti a sedere acquistabili» e ha esortato i cittadini americani attualmente in Libano a partire «finché sono ancora disponibili opzioni commerciali».