Medio OrienteNetanyahu licenzia il suo ministro della Difesa
SDA
5.11.2024 - 19:22
Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha nominato l'ex ministro degli Esteri Israel Katz nuovo ministro della Difesa al posto di Yoav Gallant.
05.11.2024, 19:22
05.11.2024, 19:54
SDA
Il primo ministro ha annunciato il licenziamento del ministro della Difesa Yoav Gallant, suo rivale di lunga data all'interno del partito Likud, adducendo come motivo la mancanza di fiducia reciproca.
Sarà sostituito dal ministro degli Esteri Israel Katz, mentre il posto di quest'ultimo sarà occupato da Gideon Sa'ar.
«Purtroppo, anche se nei primi mesi della guerra c'era fiducia e c'era un lavoro molto fruttuoso, negli ultimi mesi questa fiducia si è incrinata tra me e il ministro della Difesa», ha affermato Netanyahu.
«Aveva tante lacune»
Secondo il premier israeliano, con Gallant non erano d'accordo sulla gestione della guerra e l'ormai ex ministro della Difesa ha preso decisioni e fatto dichiarazioni che contravvenivano alla volontà del governo.
«Ho fatto molti tentativi per colmare queste lacune, ma continuavano ad ampliarsi», ha affermato Netanyahu. «Sono anche giunte a conoscenza del pubblico in un modo inaccettabile e, cosa ancora peggiore, sono giunte a conoscenza del nemico: i nostri nemici ne hanno tratto piacere e ne hanno tratto un sacco di benefici».
Netanyahu ha affermato che la maggior parte dei membri del governo è d'accordo con lui.