Guerra in Medio Oriente Il Pulitzer Friedman: «Trump darà carta bianca a Netanyahu»

SDA

7.11.2024 - 10:30

Il 3 volte vincitore del premio Pulitzer Thomas Friedman. (Immagine d'archivio).
Il 3 volte vincitore del premio Pulitzer Thomas Friedman. (Immagine d'archivio).
Keystone

Donald Trump potrebbe decidere di non intromettersi nelle questioni legate al Medio Oriente, dando quindi carta bianca al premier israeliano Benjamin Netanyahu.

È l'opinione del giornalista americano Thomas Friedman, vincitore di 3 premi Pulitzer, che ha rilasciato dichiarazioni sul tema a una radio israeliana, riprese da Haaretz.

A suo avviso Trump non si fida di Netanyahu, ma potrebbe rifiutarsi di interferire negli affari mediorientali, consentendo a Israele di esercitare qualsiasi forma di forza militare, anche l'occupazione di Gaza e della Cisgiordania.

«Il mio timore è che Trump trascuri la storia, non voglia intromettersi in questo pasticcio e Israele si ritroverà a occupare Gaza e la Cisgiordania – ha detto Friedman – La cosa che temo di più per Israele non è un Trump 'attivista' nel processo di pace. È un Trump che dice: 'È troppo complicato, Bibi, fai quello che vuoi, annettilo, tienilo, occupalo', e poi Israele si ritroverà con 7 milioni di ebrei che occupano più di 7 milioni di arabi».

SDA