Medio Oriente Hamas rivela che Israele ha mancato gli «obiettivi aggressivi» a Gaza

SDA

18.1.2025 - 14:03

Hamas sottolinea come abbia a suo dire forzato l'interruzione dell'azione militare israeliana.
Hamas sottolinea come abbia a suo dire forzato l'interruzione dell'azione militare israeliana.
Keystone

Israele «non ha raggiunto i suoi obiettivi aggressivi» a Gaza: lo afferma Hamas alla luce dell'accordo di tregua.

Keystone-SDA

Israele «non ha raggiunto i suoi obiettivi aggressivi (a Gaza) ed è riuscito solo a commettere crimini di guerra che disonorano l'umanità», si legge in un comunicato di Hamas.

Il gruppo ha inoltre affermato di aver «costretto Israele a cessare la sua aggressione e a ritirarsi dalla Striscia di Gaza», aggiungendo che i leader e i soldati israeliani «saranno perseguiti e processati», riporta Haaretz.

La 'Battaglia del diluvio di al-Aqsa', nome dato all'attacco del 7 ottobre, simboleggia l'unità del popolo palestinese e ha risvegliato Israele dalla sua arroganza, ha commentato poi Hamas. «Il sangue del nostro popolo, ucciso nella guerra di sterminio, non sarà vano», si legge inoltre nella dichiarazione: «Ora è necessario iniziare immediatamente a revocare l'assedio (israeliano), riabilitare i palestinesi nella Striscia, consentire agli sfollati di tornare alle loro case e ricostruire Gaza».

Hamas ha affermato che il meccanismo di rilascio degli ostaggi israeliani detenuti a Gaza dipenderà dal numero di prigionieri palestinesi che Israele libererà, riportano i media internazionali.

In una dichiarazione, Hamas ha affermato che l'elenco dei prigionieri palestinesi da rilasciare sarà pubblicato un giorno prima dello scambio, in base ai termini dell'accordo di cessate il fuoco raggiunto con Israele mercoledì.