Giappone Giappone: la madre dell'assassino di Abe è una seguace del reverendo Moon

SDA

11.7.2022 - 10:30

Il reverendo Moon, fondatore della Chiesa dell'Unificazione
Il reverendo Moon, fondatore della Chiesa dell'Unificazione
Keystone

La Chiesa dell'Unificazione, fondata dal reverendo Moon, ha annunciato lunedì che la madre di Tetsuya Yamagami, che ha assassinato venerdì l'ex premier Shinzo Abe, è una sua seguace.

Lo ha rivelato lo stesso gruppo religioso in una conferenza stampa a Tokyo, secondo quanto riferito dalla Kyodo.

Yamagami, che ha colpito a morte Abe con una pistola artigianale durante un comizio a Nara, ha detto alla polizia che nutriva un forte risentimento verso un gruppo religioso gratificato dalla madre con una «grande donazione», mandando sul lastrico la famiglia.

Abe era diventato il target perché ritenuto collegato a questo gruppo.

Abe non faceva parte dell'organizzazione

La Chiesa dell'Unificazione è rimasta «inorridita» dall'omicidio dell'ex premier giapponese Abe, un episodio che considera a dir poco «straziante», ha detto il presidente del movimento religioso in Giappone, Tomohiro Tanaka, precisando che l'ex premier ucciso venerdì non era un membro sebbene avesse partecipato ad eventi organizzati da gruppi affiliati.

«Abe ha voluto esprimere il suo sostegno al movimento per la pace mondiale guidato dal nostro leader, ma non è mai stato un membro registrato o un consigliere del gruppo religioso», ha aggiunto Tanaka.

La Chiesa ha sostenuto anche Trump

Gli investigatori hanno riferito ai media che Yamagami originariamente voleva uccidere il leader del gruppo per cui nutriva risentimento, ma ha poi deciso di prendere di mira Abe, credendo fosse legato all'organizzazione.

La Chiesa ha sostenuto anche Donald Trump, tanto che sia l'ex presidente statunitense, sia Abe avevano partecipato alle convention annuali con un intervento in video nel 2021.

«Se il risentimento contro la nostra organizzazione sarà dimostrato come l'unica motivazione dell'attentatore a sparare ad Abe, allora dovremo prendere sul serio la situazione», ha concluso Tanaka.

Non si sa quanti soldi la mamma dell'assassino abbia versato

Tomohiro Tanaka, presidente della Chiesa dell'Unificazione in Giappone, pur confermando che la madre dell'attentatore fa parte dell'organizzazione, non ha rilasciato dettagli sugli eventuali contributi finanziari della stessa, spiegando che la signora partecipava agli eventi una volta al mese.

«Ci sono membri che donano grandi somme di denaro, e noi siamo molto grati a questi individui, ma precisiamo che lo fanno in tutta autonomia», ha spiegato Tanaka nel corso della conferenza stampa organizzata in tutta fretta a Tokyo per rispondere ai molti interrogativi sorti dopo l'uccisione dell'ex premier.

La madre dell'omicida aveva aderito alla Chiesa nel 1998 e l'organizzazione era stata informata che la donna aveva dichiarato bancarotta nel 2002.

Cosa è alaChiesa dell'unificazione?

La Chiesa dell'unificazione è un movimento cristiano fondato nel 1954 in Corea del Sud dal predicatore Sun Myung Moon, scomparso nel 2012, e negli ultimi anni ha avuto molta visibilità in particolare nelle occasioni dei «matrimoni di massa» celebrati dallo stesso Moon.

L'organizzazione ha diversi milioni di fedeli tra Corea del Sud, Giappone e Stati Uniti.