Medio Oriente «Sinwar prende tempo, vuole Israele in guerra col Libano»

SDA

23.6.2024 - 11:32

Secondo un funzionario coinvolto nei colloqui, Yahya Sinwar "non vuole un accordo" per un cessate il fuoco "adesso".
Secondo un funzionario coinvolto nei colloqui, Yahya Sinwar "non vuole un accordo" per un cessate il fuoco "adesso".
Keystone

Il leader di Hamas Yahya Sinwar sta prendendo tempo nei negoziati per un accordo di cessate il fuoco e liberazione degli ostaggi nella speranza che nel mentre scoppi una vera e propria guerra sul fronte libanese.

Lo riferisce «Haaretz» in base a informazioni fornite da un funzionario coinvolto nei colloqui. «Hamas non vuole un accordo adesso», ha detto la fonte, «non vuole liberare gli ostaggi, ma piuttosto guadagnare tempo. Yahya Sinwar vuole che scoppi la guerra al confine settentrionale e quindi non si muoverà verso un cessate il fuoco».

Intanto gli Hezbollah libanesi hanno pubblicato un nuovo video – probabilmente ripreso da un drone – con immagini di strutture strategiche e militari israeliane, tra le quali le raffinerie di olio di Haifa, l'aeroporto Ben Gurion e il Porto di Ashdod, nel sud di Israele.

Lo riporta sempre «Haaretz» che cita l'emittente tv degli Hezbollah, Al-Manar. Il gruppo sciita – alleato dell'Iran – aveva già diffuso un analogo video – che come quello attuale non si sa quando è stato girato – il 18 giugno.