Elezioni Nuova proiezione dopo il voto in Francia, l'Rn è fra 255 e 295 seggi

SDA

1.7.2024 - 07:05

Per Marine Le Pen quella di ieri è stata una "giornata storica".
Per Marine Le Pen quella di ieri è stata una "giornata storica".
Keystone

Secondo una nuova proiezione sulle legislative in Francia, da parte dell'istituto Elabe per BFM TV, il Rassemblement national (Rn) otterrebbe fra i 255 e i 295 seggi nella nuova Assemblée Nationale dopo il secondo turno di domenica prossima.

1.7.2024 - 07:05

La soglia per ottenere la maggioranza assoluta è 289 seggi. Il Nuovo Fronte Popolare della gauche otterrebbe fra i 120 e i 140 seggi. In terza posizione, la maggioranza presidenziale fra i 90 a i 125 seggi. Seguono i Républicains che potrebbero avere fra 35 e 45 seggi.

Almeno 39 deputati dell'estrema destra del Rn sono stati eletti stasera al primo turno. Fra questi, la leader del partito, Marine Le Pen, e il dirigente Sébastien Chenu.

«È un risultato storico. Non era mai successo che decine di candidati del Rassemblement National venissero eletti già al primo turno delle elezioni politiche. Credo anche che sia una grande speranza per milioni di francesi'', ha commentato la stessa Le Pen.

A sinistra invece, il coordinatore de La France Insoumise, Manuel Bompard, ha annunciato «una buona ventina di circoscrizioni» già aggiudicate al primo turno dal Nuovo Fronte Popolare della gauche.

Niente da fare invece per il segretario del Partito comunista francese (PCF), Fabien Roussel, tra le principali personalità politiche della coalizione, eliminato nel 20esimo collegio del Nord della Francia dallo sfidante del Rn Guillaume Florquin.

Intanto, il presidente Emmanuel Macron, in vista del secondo turno, ha chiesto di studiare ogni singolo collegio elettorale della Francia per trovare alleanze «caso per caso», incluso con candidati della France Insoumise, per bloccare l'avanzata del Rn di Le Pen e Jordan Bardella, riferisce BFM TV.

Una nuova riunione strategica è stata fissata per oggi all'Eliseo, nel tentativo di disegnare un nuovo arco repubblicano contro il rullo compressore nazionalista che ha trionfato nel primo turno delle elezioni.

SDA