Spiccano tre problematicheEcco perché Biden ha perso nettamente il duello TV contro Trump
Philipp Dahm
28.6.2024
Nel primo duello televisivo con Donald Trump, Joe Biden ha perso: anche i sostenitori del presidente degli Stati Uniti ammettono che l'81enne non è decisamente andato bene. In particolare sono emersi tre aspetti.
Philipp Dahm
28.06.2024, 11:53
28.06.2024, 14:32
Philipp Dahm
Hai fretta? blue News riassume per te
Joe Biden ha apparentemente perso il duello televisivo contro Donald Trump.
Tre aspetti spiccano: in primo luogo, Biden ha dimostrato di essere in cattive condizioni fisiche e mentali.
Secondariamente, Donald Trump ha mentito spudoratamente, con tanto di esempi.
E poi, a differenza di Biden, Trump è riuscito a far valere i suoi punti di vista.
L'esperto politico della CNN Van Jones è stato consigliere di Barack Obama e non nutre quindi cattive intenzioni nei confronti di Joe Biden. Ma cosa ha detto dell'attuale presidente degli Stati Uniti dopo il primo dibattito televisivo contro il suo avversario, Donald Trump? «Mi ha fatto male. Non se l'è cavata affatto bene».
L'avvocato riassume: Biden ha detto cose buone, ma le ha espresse piuttosto male, mentre Trump ha detto cose cattive, ma con vitalità.
Subito dopo il programma, i commentatori del canale politico di sinistra CNN concordano sul fatto che il dibattito TV sia stato un «disastro» per Joe Biden, e che probabilmente sconvolgerà i democratici.
In particolare sono emersi tre aspetti. Ecco quali:
Le mancanze di Joe Biden
Quanto era energico Joe Biden quando ha pronunciato il suo discorso sullo Stato dell'Unione a marzo? Tanto da far chiedere, all'entourage di Trump, un test antidroga prima del dibattito televisivo. Ma in realtà stanotte non sarebbe servito: l'81enne, contrariamente alla primavera, è apparso agitato e anziano.
L'inquilino della Casa Bianca ha perso il filo più volte durante le sue dichiarazioni, ha detto cose come: «Abbiamo sconfitto l'assistenza sanitaria», ha confuso i trilioni con i miliardi e i secoli con i decenni, anche se poi si è corretto. Ha inoltre spesso parlato a bassa voce e a volte ha balbettato e borbottato, tanto che il suo avversario a un certo punto gli ha detto: «Non so di cosa stia parlando».
Trump invece è apparso completamente diverso: ha parlato in modo chiaro e conciso, era concentrato e sicuro di sé, ha mantenuto le espressioni facciali al minimo e ha ascoltato quando Biden parlava. Scene molto diverse rispetto al loro ultimo duello televisivo nel 2020.
In termini di carisma fisico e mentale, Trump ha chiaramente vinto.
Le bugie di Donald Trump
Per quanto riguarda i contenuti, Biden è invece in vantaggio. Donald Trump ha infatti smentito spudoratamente: si è vantato che l'economia sotto di lui è stata «la migliore nella storia del nostro Paese». Il che è falso, dato che sotto la sua egida la disoccupazione è stata significativamente più alta.
Ha anche detto di aver abbassato il prezzo dell'insulina, quando in realtà sono stati i democratici a spingerlo. Ha anche sostenuto che «tutti gli esperti legali volevano che [il diritto all'aborto] fosse annullato», eppure si è trattato di uno sforzo della destra cristiana.
Infine, ha mentito anche su altri due aspetti: ha detto che «gli Stati Uniti hanno attualmente il più grande deficit di tutti» e che «Biden riceve molti soldi dalla Cina».
BOOM: Here is the clip of Donald Trump’s Chief of Staff CONFIRMING that Trump called fallen American soldiers “losers and suckers.” This is damning. Repost and spread this everywhere. pic.twitter.com/ew9U8s28wi
Trump è inoltre stato sfacciato quando ha negato di aver chiamato i veterani «babbei» e «perdenti». O quando ha finto che il 6 gennaio del 2021 abbia offerto di inviare 10.000 membri della Guardia Nazionale al Campidoglio, cosa che Nancy Pelosi gli avrebbe rifiutato. Ha aggiunto che è stata la democratica a mentire.
Punti di discussione
Infine, Biden non è riuscito affatto a far valere i suoi punti di forza. Il suo grande asso nella manica avrebbe potuto essere la questione dell'aborto, ma il democratico non è riuscito a mettere alle strette il suo avversario su questo punto. Ha invece detto: «Alcuni Stati democratici permettono l'uccisione di bambini dopo la nascita»...
A differenza dell'attuale presidente degli Stati Uniti, il suo sfidante ha chiarito in modo inequivocabile quale sia il suo problema, ossia il tema su cui è continuato a tornare, anche quando si parlava di cose completamente diverse: l'immigrazione. Trump ha detto che Biden crea posti di lavoro solo per gli immigrati e che ha permesso l'ingresso nel Paese di 18-19 milioni di persone, molte delle quali provengono dalla prigione o da un istituto psichiatrico.
«Tutto ciò che dice è una bugia», ha risposto in modo poco convincente Biden, anche se è così. Ma Trump è comunque riuscito a trasmettere il suo messaggio a uomini e donne. Ed è questa cosa che ha contribuito a far dire che l'attuale inquilino della Casa Bianca abbia ovviamente perso in questo duello.
Resta una consapevolezza: che l'elezione di novembre non sarà una cosa facile per gli americani.
Cosa aspettarsi se Trump diventerà di nuovo presidente degli Stati Uniti
Molti indizi fanno pensare che Donald Trump possa essere eletto per la seconda volta presidente degli Stati Uniti. blue News vi mostra quali conseguenze di politica estera potrebbe avere per il mondo.