«Enorme shock» Ecco come gli amici della Regina piangono la sua morte

red

9.9.2022

Un arcobaleno è apparso sopra il Queen Victoria Memorial mentre le persone si sono radunate davanti a Buckingham Palace in attesa di notizie in merito alla Regina Elisabetta, poi rilvelatesi le più tristi.
Un arcobaleno è apparso sopra il Queen Victoria Memorial mentre le persone si sono radunate davanti a Buckingham Palace in attesa di notizie in merito alla Regina Elisabetta, poi rilvelatesi le più tristi.
EPA

La Gran Bretagna e il mondo intero sono in lutto: la regina Elisabetta II è morta ieri all'età di 96 anni. Ecco le reazioni di alcuni volti noti, vicini alla sovrana.

red

Elton John

Il musicista britannico Elton John (75 anni) si è detto «profondamente rattristato» per la morte della sovrana. «La regina Elisabetta è stata una parte importante della mia vita dall'infanzia ai giorni nostri e mi mancherà molto», ha scritto il musicista su Twitter. «Aveva una presenza ispiratrice e ha guidato il paese attraverso alcuni dei nostri momenti più grandi e bui con grazia, decenza e un onesto calore compassionevole». 

Mick Jagger

Con parole personali, il musicista britannico Mick Jagger (79 anni) ha commemorato la monarca. «Per tutta la mia vita, Sua Altezza la Regina Elisabetta II è sempre stata lì», ha scritto il frontman dei Rolling Stones su Twitter. «Ricordo di aver visto i momenti salienti del suo matrimonio in TV nella mia infanzia. La ricordo come una bella giovane donna, fino all'amatissima nonna della nazione».

Jagger, che è stato nominato cavaliere dal principe Carlo nel 2003, ha espresso le sue «più sentite condoglianze» ai membri della famiglia reale.

Liz Truss

La neopremier britannica Liz Truss ha elogiato la regina Elisabetta II come una «roccia su cui è stata costruita la Gran Bretagna moderna». La morte della regina è un «enorme shock per la nazione e il mondo», ha detto la politica conservatrice giovedì in un discorso a Downing Street a Londra.

Barack Obama

L'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno reso omaggio alla leadership dedicata e all'eredità politica della Regina. «Ascoltava bene, pensava strategicamente ed era responsabile di notevoli successi diplomatici. Eppure indossava i suoi alti titoli con una certa facilità», hanno scritto in una dichiarazione sulla morte della regina britannica. Elisabetta II aveva affascinato il mondo, il suo lungo regno era stato caratterizzato da «grazia, eleganza e un'instancabile etica del lavoro».

Emmanuel Macron

Il presidente francese Emmanuel Macron ha reso omaggio alla defunta Elisabetta II come una regina con cuore e amica della Francia. «Sua Maestà la Regina Elisabetta II ha incarnato la continuità e l'unità della nazione britannica per oltre 70 anni», ha scritto Macron su Twitter. «La ricordo come un'amica della Francia, una regina con un cuore che ha plasmato il suo paese e il suo secolo per sempre».

Joe Biden

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha reso omaggio alla defunta regina britannica Elisabetta II come una statista unica. «Sua Maestà la Regina Elisabetta II era più di un monarca. Ha plasmato un'era», ha detto Biden a Washington giovedì. I sette decenni del suo governo storico sono stati un'epoca di progresso umano senza precedenti, in cui era lì per il suo Paese anche nelle crisi. «Ha sopportato i pericoli e le privazioni di una guerra mondiale a fianco del popolo britannico e li ha raccolti durante la devastazione di una pandemia globale».

Ignazio Cassis

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha espresso le sue condoglianze alla famiglia reale a nome del Consiglio federale e del popolo svizzero dopo la morte della regina Elisabetta II. Sarà ricordata come una donna di grande forza e leadership costante, ha scritto su Twitter.

Donald Trump

L'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha reso omaggio all'«enorme eredità di pace e prosperità» della defunta regina britannica Elisabetta II. «Possa Dio benedire la Regina, possa regnare per sempre nei nostri cuori e possa Dio tenere lei e il principe Filippo in costante cura», ha scritto Trump giovedì sulla piattaforma Truth Social, che ha co-fondato. Ha anche espresso le sue condoglianze agli inglesi a nome di sua moglie Melania. La regina sarà «ricordata per sempre per la sua lealtà al suo paese e la sua incrollabile devozione ai suoi compatrioti».

Olaf Scholz

Il cancelliere Olaf Scholz ha elogiato la regina britannica Elisabetta II come «modello e ispirazione per milioni di persone, anche qui in Germania». Giovedì sera, dopo che la morte della regina è stata resa nota, Scholz ha sottolineato soprattutto il suo impegno «per la riconciliazione tedesco-britannica dopo gli orrori della seconda guerra mondiale». Questo rimane indimenticato. «Ci mancherà, non da ultimo, il suo meraviglioso umorismo», ha scritto Scholz.

Volodymyr Zelensky

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso le sue condoglianze per la morte della regina Elisabetta II. «A nome del popolo ucraino, esprimiamo le nostre sincere condoglianze alla famiglia reale, al Regno Unito e al Commonwealth per questa perdita irreparabile», ha scritto Zelensky su Twitter giovedì sera. «I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con voi». La Gran Bretagna è a livello internazionale uno dei più importanti sostenitori dell'Ucraina nella lotta difensiva contro l'invasione russa.