Aneddoto divertente o narcisismo?Ecco chi c'è sulla schermata di blocco dello smartphone di Donald Trump
jke
24.10.2024
In una foto pubblicata di recente, l'ex presidente Donald Trump ha rivelato involontariamente un particolare dettaglio: lo sfondo del suo iPhone mostra nientemeno che... lui stesso.
jke
24.10.2024, 19:30
25.10.2024, 16:28
Jenny Keller
Hai fretta? blue News riassume per te
Diverse foto mostrano che Donald Trump ha una sua immagine come sfondo della schermata di blocco del suo iPhone.
La foto è stata scattata il 19 luglio 2019, quando l'ex presidente era ancora in carica.
La scoperta ha suscitato un nuovo dibattito sulla propensione del tycoon al narcisismo.
Una foto pubblicata di recente mostra Donald Trump che utilizza una sua immagine come schermata di blocco del suo iPhone.
Il gruppo YouTube Nelk Boys ha condiviso una foto con l'ex presidente nel suo jet privato. La foto è stata scattata il 12 ottobre 2024.
Il cellulare del tycoon è chiaramente visibile su un tavolo e sullo schermo: Trump stesso.
Molte persone hanno sul proprio smartphone immagini di cose che li motivano o li rendono felici.
L'ex presidente degli Stati Uniti ha scelto ciò che probabilmente lo ispira di più. E, senza sorpresa, non è altro che lui medesimo.
Una foto del 2019
La foto in questione risale al 19 luglio 2019, quando era presidente e si trovava sul prato della Casa Bianca poco prima di recarsi a una raccolta fondi presso il suo golf club nel New Jersey.
Il fotografo Chip Somodevilla di Getty Images ha scattato l'istantanea in cui Trump guarda direttamente nella fotocamera e indica con il dito.
Un momento iconico, secondo lo stesso soggetto, in posa nel suo solito stile.
Un'autostima eccessivamente elevata?
Il fatto che il candidato repubblicano si rifletta sullo sfondo del suo cellulare non sorprende, eppure l'aneddoto, anche se datato, sta facendo molto discutere sui social media.
Lo sfondo è visibile anche in una foto del dicembre 2023. In un video che mostra Trump mentre gioca a golf, l'immagine è visibile sul suo cellulare nel suo cart.
Per alcuni si tratta di un aneddoto divertente, per altri di un segno di fiducia in sé stesso, altri ancora hanno una visione critica e sottolineano i tratti narcisistici spesso diagnosticati all'ex presidente.
Psicologi e persino alcuni colleghi di partito del repubblicano hanno descritto il candidato a Washington come dotato di un'autostima eccessivamente elevata e alla costante ricerca di ammirazione.
Si riaccende il dibattito sul narcisismo
Le persone affette da narcisismo spesso hanno difficoltà a comprendere o a preoccuparsi dei sentimenti degli altri. Si concentrano invece su sé stessi e hanno difficoltà a tollerare le critiche.
Veronika Job dell'Istituto di Psicologia dell'Università di Zurigo aggiunge: «Le persone narcisiste si sentono superiori agli altri. Fantasticano sul proprio successo e pensano di avere diritto a privilegi che gli altri non hanno. Se si sentono umiliate, spesso reagiscono in modo aggressivo o violento».
Per molti quindi l'iPhone di Trump è un'ulteriore prova di questo modello, anche se non esiste una diagnosi ufficiale sul candidato alla presidenza.